martedì 7 settembre 2010

Prende il via il 12 settembre in Fiera a Bari l'undicesima edizione del Festival Mousiké


Sarà il liuto o ‘ud, per dirla alla maniera araba, il protagonista assoluto (o quasi) dell’undicesima edizione del Festival di Musica Antica del Mediterraneo Mousiké (12 settembre - 1 novembre 2010), che quest’anno prenderà il via il prossimo 12 settembre con la presentazione del dvd (“Voluptas Dolendi: i gesti del Caravaggio”) prodotto dalla Fondazione Marco Fodella di Milano in concomitanza e all’interno della Fiera del Levante di Bari.
Una partenza proprio nel segno di un progetto su “Liuti del Mediterraneo” e dunque la campionaria barese non poteva che essere il partner più adeguato e naturale per un degno incipit della suddetta rassegna, come hanno detto nel corso di una conferenza stampa ieri presso la mediateca regionale, Patrizia Gesuita e Dinko Fabris che presiedono l’omonimo Centro Studi Mousikè. Erano presenti inoltre Gianluca Paparesta, assessore al Marketing del Comune di Bari (patrocinante dell’evento) e Silvia Godelli, assessore al Mediterraneo ed al Turismo della Regione Puglia che da anni investe risorse su questa significativa manifestazione meridionale.
A seguire nella stessa giornata l’inaugurazione della mostra internazionale di liuti e un paio di concerti. Workshop, convegni e concerti si terranno anche nei giorni successivi sino al 17 settembre; il festival riprenderà poi la sua connotazione più propria decentrandosi a partire dal 22 settembre anche nei comuni di Bitritto, Sannicandro e Mola di Bari per altri concerti e corsi internazionali di musica antica. Da segnalare in particolare quello del 29 ottobre in Vallisa a Bari che vedrà protagonista Hopkinson Smith (nella foto), il più grande liutista vivente, a cui la Regione Puglia ha assegnato il Premio Mousiké di quest’anno e che terrà presso Casa Piccinni un corso di liuto rinascimentale. Infotel: 339.8449605 /339.1156857/ e-mail: patmuse@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento