venerdì 29 ottobre 2010

Il 7 novembre Andrea Lucchesini e il Quartetto di Fiesole in concerto a Villa La Torraccia


Domenica 7 novembre alle ore 11:00 in Auditorium Sinopoli di Villa La Torraccia si terrà il primo appuntamento della stagione autunnale dei "Concerti per gli Amici". Protagonista della matinée sarà il Quartetto di Fiesole (nella foto) assieme a Andrea Lucchesini. In programma due capolavori della musica da camera di Robert Schumann quali il Quartetto in La maggiore op. 41 n. 3 e il Quintetto in Mib maggiore col Pianoforte op. 44.
Il Quartetto di Fiesole si forma nel 1988 sotto la guida di Piero Farulli e Andrea Nannoni presso la Scuola di Musica di Fiesole e l'Accademia Chigiana di Siena, dove nel 1992 riceve il "Diploma d'Onore". Incontra altri insegnanti, fra cui Milan Škampa e i componenti del Quartetto Amadeus. Nel giugno 1990 vince all'unanimità il I premio al "Concorso Internazionale per Quartetto d'Archi" di Cremona e nell'ottobre 1996 vince il I premio al “Concorso Internazionale di Musica da Camera Premio Vittorio Gui" di Firenze. Da quel momento il "Quartetto di Fiesole" effettua tournée in Russia, Stati Uniti, Africa ed in tutta Europa ed è inoltre invitato da prestigiosi Festival ottenendo sempre un grande successo di pubblico e critica, avvalendosi delle collaborazioni di Maria Tipo, Piero Farulli, Andrea Lucchesini, Pietro De Maria, Andrea Nannoni, Antonello Farulli, Nelson Goerner e molti altri. Il "Quartetto di Fiesole" registra per la Radio-Televisione Italiana, Svizzera Francese e Tedesca e incide un CD con musiche di Mendelssohn e Malipiero per la “Frame” e un CD per la “Musikstrasse” con musiche di Dvořák e Borodin. Nel 2008, al violista storico fondatore del gruppo Pietro Scalvini è subentrato Luca Guidi. Il quartetto suona su quattro preziosi strumenti: violino Domenico Montagnana 1720, violino Giuseppe Guadagnini 1780, viola Giovan Battista Ceruti 1793, violoncello Pietro Giovanni Mantegazza 1760.
Andrea Lucchesini, formatosi alla scuola di Maria Tipo, vince nel 1983 il Concorso Internazionale “Dino Ciani”, presso La Scala di Milano. Da allora suona con le più prestigiose orchestre e direttori quali C. Abbado, S. Bychkov, R. Abbado, R. Chailly, D. Gatti, G. Gelmetti, D. Harding, G. Noseda e G. Sinopoli. Nel 1994 gli è stato conferito il prestigioso Premio Accademia Chigiana e, nel 1995, il Premio della Critica F. Abbiati. Nel luglio 2001 ha eseguito la Sonata per pianoforte di Berio in prima mondiale a Zurigo, proseguendo con l’Autore una felice collaborazione che aveva preso l’avvio con il Concerto II Echoing curves dello stesso Berio, eseguito da Lucchesini in tutto il mondo e registrato con la London Symphony per la BMG. Ha inciso inoltre per Emi, Teldec e Agorà; nel 2003 ha realizzato l’integrale live delle 32 Sonate di Beethoven per Stradivarius mentre nel 2007, per Avie Records, l’integrale delle opere per piano solo di Berio ricevendo importanti riconoscimenti dalla critica, tra cui le 5 stelle del BBC Music Magazine e di Grammophon. Nel luglio 2010 è uscito, sempre per la Avie Records, un nuovo CD, dedicato agli Improvvisi di Schubert. Piero Farulli lo ha voluto accanto a sé nella conduzione della Scuola di Musica di Fiesole, della quale è attualmente Direttore Artistico; da giugno 2008 è Accademico di Santa Cecilia.

Ingresso: intero 10 euro, ridotto 6 euro , ridotto studenti Scuola di Musica di Fiesole 2 euro /

Per informazioni: 055/597851 oppure www.scuolamusica.fiesole.fi.it/

Nessun commento:

Posta un commento