venerdì 22 ottobre 2010

Qui Martina Franca (TA): aperte le iscrizioni per accedere alla nuova Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti"


Sono aperte le iscrizioni alle selezioni per l’ammissione alla prima edizione della nuova Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” di Martina Franca, promossa e organizzata dalla Fondazione Paolo Grassi in collaborazione con il Festival della Valle d’Itria. Il corso, che si avvale della guida del direttore artistico del Festival Alberto Triola, darà occasione ai giovani artisti selezionati di approfondire i diversi aspetti della tecnica e dell’interpretazione del belcanto italiano (da Monteverdi al protoromanticismo), senza trascurare l’analisi dei diversi stili della tradizione del teatro musicale occidentale.
Obiettivo dell’Accademia è di formare giovani cantanti che, beneficiando di insegnamenti altamente specialistici e di un addestramento sul campo, siano introdotti al mondo professionale nell’ambito del repertorio belcantistico.
Corsi quali “arte e tecnica del recitativo”, “arte e tecnica della coloratura” (per il quale saranno adottati in esclusiva esercizi della più gloriosa scuola belcantistica) e “consapevolezza delle dinamiche respiratorie” sono stati concepiti per fornire agli allievi adeguati strumenti culturali e tecnici.
Specifici laboratori di prassi esecutiva applicata ad ambiti quali il “recitar cantando”, la coloratura rossiniana, la scuola pugliese/napoletana arricchiranno il percorso formativo con esperienze sul campo sotto la guida di preparatori, registi e concertatori di riferimento.
Grande attenzione sarà riservata all’addestramento fisico-attoriale dei giovani artisti, chiamati oggi a sostenere l’imprescindibile ruolo di “cantanti attori” in grado di restituire all’opera la necessaria dimensione teatrale, che richiede specifiche competenze tecniche.
Fra i docenti di riferimento dell’Accademia, la cui attività si svilupperà in tre distinte sessioni, autunnale, primaverile ed estiva, spiccano i nomi di indiscussi modelli dell’arte interpretativa dei nostri tempi, artisti del calibro di Anna Caterina Antonacci (nella foto), Alfonso Antoniozzi, Stefania Bonfadelli, Tiziana Fabbricini, Raul Gimenez e Alberto Zedda, oltre a alcuni tra i più illustri esperti di tecnica vocali quali Shermann Lowe, Vittorio Terranova e Paola Pittaluga. Tra i registi impegnati nei laboratori teatrali si segnalano Rosetta Cucchi e Juliette Deschamps.
In ragione delle caratteristiche vocali, dell’interesse e delle attitudini personali, verificate in sede di ammissione, gli allievi saranno attribuiti a due sottogruppi rispettivamente di indirizzo “Barocco e Preclassico” (sottogruppo A) e “Classico e Protoromantico” (sottogruppo B). Sono previste 320 ore complessive di lezioni teorico-tecniche e attività di work experience, suddivise in tre sessioni:
1) Invernale: 24 novembre - 5 dicembre 2010;
2) Primaverile: 2 - 13 marzo 2011;
3) Estiva: 17 - 26 giugno 2011.
Al termine della sessione estiva di corso avrà inizio la fase di work experience finale, in collaborazione con il XXXVII Festival della Valle d’Itria, che prevede la partecipazione degli allievi meritevoli all’attività artistica del Festival, anche nella sezione Opera Workshop, con una produzione operistica appositamente ideata, del più importante repertorio della scuola pugliese-napoletana.
La scadenza delle iscrizioni è fissata al 15 novembre 2010.
Per informazioni e iscrizioni si può visitare il sito della Fondazione www.fondazionepaolograssi.it. /
E-mail: accademia@fondazionepaolograssi.it; infotel. 080/4306763.

Nessun commento:

Posta un commento