venerdì 1 ottobre 2010

Si chiude a Bari la prima edizione di "Notti Sacre" con un intenso week-end



Il meritatissimo successo della prima edizione di Notti Sacre sarà celebrato da un week-end ricco di musica, spettacolo e dibattiti. Gran finale poi il 3 ottobre con il concerto dell’Orchestra della Fondazione Petruzzelli, diretta dal noto maestro canadese Boris Brott(nella foto).

Oggi si parte alle 19 con il coro Vallisa, diretto da don Antonio Parisi, nella chiesa di San Gaetano. Alle 20 nella chiesa del Carmine, spazio al libro di Piero Rossi, “Cape guastate”, con don Nicola Bonerba e Gustavo Delgado, per raccontare la storia di una cooperativa di ex detenuti. Alle 21 arriva il teatro musicale di Faraualla & Calixtinus con le “Cantigas de Santa Maria”, racconti in note e poesia dei miracoli della Vergine, nella chiesa di Santa Teresa dei Maschi.

Sabato 2 ottobre è tempo de “La bottega dell’armonia”: Bepi Speranza dirige l’Orchestra giovanile. In programma, musiche di Vivaldi, Schubert, Gounod, Bach, Mozart, Albinoni e Haendel. Originale e intensa l’esperienza del “Rosario alla Mamma celeste” nella piazzetta San Marco alle 20. La preghiera sarà accompagnata da testi della Beata Elia di San Clemente: versi, riflessioni e scorci di vita quotidiana. E infine di nuovo musica con Giovanni Tamborrino e il suo “Factum est”, spettacolo per voce, flauto, clarinetto, pianoforte, live electronics, tratto da un testo di Giovanni Testori. Monologo di un feto per inneggiare alla vita.

Le Notti Sacre si chiuderanno lì dove sono iniziate, in Cattedrale, con l’Orchestra della Fondazione Petruzzelli diretta dal Maestro di fama internazionale Boris Brott e il coro della Fondazione, sotto la direzione di Franco Sebastiani.

In programma la “Pavane” di Gabriel Fauré, l’”Adagio” di Samuel Barber e la “Missa in honorem Sanctissimae Trinitatis K 167” di Wolfgang Amadeus Mozart. Tre grandi compositori per chiudere la rassegna d’arte, pensiero, preghiera e spettacolo nel segno della grande musica.

Nessun commento:

Posta un commento