venerdì 10 giugno 2011

Dedicato a Nino Rota il concerto di apertura della stagione estiva 2011 dell'Orchestra Sinfonica "Tito Schipa" di Lecce


Si apre stasera con il concerto "Per Nino Rota" diretto da Marcello Panni, la Stagione Sinfonica d’Estate 2011 dell’Orchestra Sinfonica Tito Schipa.
L’estate 2011 è l’occasione per celebrare il centenario della nascita di Nino Rota, compositore amatissimo dal pubblico e dai musicisti più accorti, che superate le polemiche sulla presunta facilità della sua scrittura, ne riconoscono, oggi, la grande creatività fuori dal tempo.
Nino Rota sarà il filo rosso dell’estate con opere sinfoniche, medley da musiche da film e concerti per strumenti solistici. Accanto a lui, due importanti italiani che hanno in comune con Rota la “statuetta dorata”: i due premi Oscar Ennio Morricone e Nicola Piovani saranno in programma con concerti importanti, Omaggio a Ennio Morricone (20 luglio) e Piovani e De Filippo (13 luglio) opere che non appartengono alla produzione per il cinema, se non marginalmente, a dimostrazione delle loro capacità di scrivere musica di grande qualità anche per le sale da concerto. Altri punti salienti della Stagione: il concerto Musica e Risorgimento (24 giugno), quello sulle musiche del Nord Europa Vento del Nord (30 giugno), Una novità di Penderecki (17 giugno), la ripresa del balletto Romeo e Giulietta (25 luglio) con il Balletto del Sud e la proiezione con musica dal vivo del celebre film muto di Chaplin, La Febbre dell’Oro (07 luglio), per chiudere in bellezza e divertimento con Gigi Proietti in Pierino e il Lupo….e molto altro (30 luglio).
“E’ un programma di alta qualità che certo contribuirà a rendere più partecipata la presenza della musica nella nostra Provincia” – ha commentato Antonio Gabellone, Presidente della Provincia di Lecce. La coproduzione con Salento In Festival, Balletto del Sud, Forum Eventi di San Pancrazio Salentino e Comune di Otranto rendono importanti gli appuntamenti della Stagione Sinfonica non solo per il nostro territorio ma per tutto il Salento”.

Nessun commento:

Posta un commento