venerdì 3 giugno 2011

SU RAI 5 VA IN ONDA IL 5 GIUGNO LA NORMA CON LE SCENE DI SCHIFANO E LA REGIA DI FEDERICO TIEZZI


Terminato il ciclo di grandi e recenti produzioni del Teatro alla Scala, l’appuntamento settimanale di Rai5 con l’opera prosegue con un nuovo ciclo di spettacoli dai più grandi teatri italiani, intitolato “La Rai nei teatri d’opera”. Il primo appuntamento, domenica 5 giugno alle 10 dal Teatro Comunale di Bologna, è con la “Norma” di Vincenzo Bellini con la regia di Federico Tiezzi e le scene di Mario Schifano. Lo spettacolo andò in scena al Teatro Petruzzelli di Bari, poco prima che venisse distrutto da un incendio il 27 ottobre 1991. Tutte le scene andarono perdute e Mario Schifano morì nel 1998. Dieci anni dopo la sua morte il Teatro Comunale di Bologna ha ripreso quell’allestimento, affidando la ricostruzione delle scene a Pier Paolo Bisleri, che ha basato il suo lavoro sui bozzetti originali, facendo così rivivere il lavoro del grande maestro.
Per l’occasione ha debuttato nella parte di Norma, una delle più temibili e “massacranti” del repertorio sopranile, Daniela Dessì, affiancata dal marito, il tenore Fabio Armiliato (insieme nella foto), nel ruolo di Pollione, da Kate Aldrick (Adalgisa) e da Antonello Ceron (Flavio). Sul podio uno dei direttori italiani più richiesti dai teatri d’opera internazionali: Evelino Pidò.
Questo stesso spettacolo (con diversi interpreti vocali, direttore coro e orchestra) è stato allestito nei giorni scorsi (dal 25 al 29 maggio 2011) al Teatro Petruzzelli di Bari, che lo ha portato con grande successo per la prima volta sul suo palcoscenico dopo il disastro del 1991. L’opera è trasmessa con sottotitoli in italiano; la regia televisiva è di Patrizia Carmine.

Nessun commento:

Posta un commento