giovedì 24 gennaio 2013

CONFERENZA-CONCERTO PER LA MEMORIA: conversazione con Yarona Pinhas sul tema “Il senso, il significato della vita nella visione ebraica”



Sabato 26 gennaio alle ore 19.30 l'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca ospiterà un evento per ricordare la Shoah attraverso l’ascolto di brani del repertorio klezmer, organizzato in collaborazione con Musica Civica (Foggia) che vanta la Direzione Artistica del M° Gianna Fratta.

La conversazione di Yarona Pinhas (scrittrice e studiosa di mistica ebraica) sul tema “Il senso e il significato della vita nella visione ebraica” precederà l'esibizione del gruppo Mishmash & Friends, il cui repertorio attinge alla musica klezmer. Questo è un genere musicale che fonde in sé strutture melodiche, ritmiche ed espressive che provengono dalle differenti aree geografiche e culturali (i Balcani, la Polonia e la Russia) con cui il popolo ebraico è venuto in contatto. Musica che accompagna feste di matrimonio, funerali o semplici episodi di vita quotidiana, il klezmer nasce all’interno delle comunità ebraiche dell’Europa orientale, in particolare delle comunità chassidiche. Questa musica esprime felicità e gioia accanto a sofferenza e malinconia. Lo strumento principale del mondo ebraico degli shtetl e dei ghetti è sicuramente il violino, ma nel klezmer acquisteranno crescente rilievo il clarinetto e gli strumenti percussivi. 
Il concerto proporrà l’ascolto di brani della tradizione klezmer e sefardita, oltre a brani originali del Mishmash ensemble ispirati alla cultura e alla tradizione musicale strumentale e vocale ebraica. Di particolare interesse i brani vocali che la preziosa voce della Sannino canterà in lingua iddish, o giudeo-tedesco ossia nella lingua del ramo germanico occidentale. La ricerca timbrica e l’utilizzo di strumenti tipici della tradizione popolare ebraica contribuiranno a creare atmosfere musicali lontane e sofisticate, grazie anche alla particolarità degli arrangiamenti dei Mishmash. 
Il concerto vuole essere altresì un omaggio a Mons. Cosimo Damiano Fonseca, nel giorno del conferimento della cittadinanza onoraria da parte del Comune di Martina Franca. 

Nessun commento:

Posta un commento