giovedì 31 gennaio 2013

E' Daniele Rustioni il nuovo direttore musicale della Fondazione Petruzzelli



Il Commissario Straordinario Carlo Fuortes ha nominato Daniele Rustioni, nuovo direttore musicale della Fondazione Petruzzelli, ruolo che ricoprirà per un biennio a partire dal primo febbraio 2013.
 “Sono felice e onorato - sottolinea il prof. Fuortes - che il giovane direttore d’orchestra, apprezzato talento riconosciuto a livello internazionale, abbia accettato l’incarico, assicurando così nuova linfa creativa al processo di rinnovamento del Teatro Petruzzelli, iniziato con la costituzione dei nuovi organici orchestrale e corale. Giovanissimi artisti che proprio nei giorni scorsi, in occasione dell’apertura della Stagione d’Opera con l’Otello, hanno dato prova di elevata professionalità e valore artistico. Sono certo che Daniele Rustioni saprà dare un grande contributo al futuro artistico del Teatro Petruzzelli.”
 Nel novembre scorso il pubblico di Bari ha già potuto apprezzare il carisma ed il talento di Daniele Rustioni alla guida dei nuovi organici nell’Italiana in Algeri di Rossini e nella Sinfonia n.9 “la Grande” di Franz Schubert.
 Venerdì primo febbraio alle 21.00, il Maestro Daniele Rustioni inaugurerà la stagione sinfonica del 2013 e sarà sul podio per dirigere Magnificat in re maggiore BWV 243 di Johann Sebastian Bach e La sagra della primavera di Igor Stravinskij, nel centenario della sua composizione. Sarà poi sempre Rustioni a concludere la stagione operistica del 2013 con la direzione del Falstaff di Giuseppe Verdi, per la regia di Luca Ronconi, in programma dal 20 al 28 novembre 2013, nuova produzione della Fondazione Petruzzelli in coproduzione con il Teatro di San Carlo di Napoli.
 “Dopo le felici esperienze dello scorso autunno sono davvero grato a Carlo Fuortes e al Teatro Petruzzelli per l’opportunità straordinaria di prendere parte al rilancio di un’istituzione che ha una bellissima storia e, ne sono certo, un altrettanto importante avvenire” ha commentato Daniele Rustioni. E ha aggiunto: “Una nuova orchestra, un nuovo coro, un grande entusiasmo da parte di tutti; e un altrettanto grande senso di responsabilità nel far fruttare al meglio le risorse economiche e umane che ci sono affidate in un momento di difficoltà finanziarie diffuse. Spetterà alla nostra generazione il compito di riportare la grande musica al centro dell’attenzione di un nuovo pubblico non come strumento di puro divertimento o di affermazione sociale, ma soprattutto come luogo dove una società si ritrova, si forma e si riconosce”.


Daniele Rustioni, a meno di trent’anni è già una consolidata realtà all’estero; è stato elogiato dal critico del The Times londinese come un giovane certamente “destinato a grandi cose”. Nel 2010 ha debuttato al Teatro alla Scala, dove è tornato recentemente con una Bohème di grande successo e dove dirigerà la nuova produzione di Un ballo in maschera per la regia di Damiano Michieletto nel 2013, nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario verdiano.

Nel 2011 ha diretto per la prima volta alla Royal Opera House, Covent Garden di Londra, dove tornerà nell’autunno 2014. In Inghilterra ha diretto anche all’Opera North e alla Welsh National Opera, con cui ha stabilito una collaborazione iniziata nel 2011 nel Così fan tutte e proseguirà con Anna Bolena e Roberto Devereux nel 2013. Debutterà nelle prossime stagioni alla Bayerisches Staatsoper di Monaco di Baviera, all’Opera Nazionale di Opéra National de Lyon, all’Opernhaus di Zurigo e all’Opera di Amsterdam.
 Dirige regolarmente nei maggiori teatri e festival italiani, dalla Fenice di Venezia, al Teatro Regio di Torino, dal Maggio Musicale Fiorentino al Rossini Opera Festival.
 Nell’estate del 2011 ha debuttato al Festival di Glimmerglass negli Stati Uniti, dove tornerà per dirigere una nuova produzione della Norma alla Washington National Opera.
 Intensa l’attività sinfonica di Daniele Rustioni: dal giugno 2011 è Direttore Ospite Principale dell’Orchestra della Toscana, con cui esordirà nel Maggio 2013 al KKL di Lucerna. Dirige regolarmente in Italia l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, mentre in Europa ha diretto tra le altre l’Orchestra della Svizzera Italiana, la Filarmonica di Helsinki e la BBC Philharmonic. Nel Novembre 2013 debutterà con la London Philharmonic e nel Gennaio 2014 con la Filarmonica di Montecarlo.
 Nell’estate 2012 ha registrato il suo primo disco per Sony Classical alla testa dell’Orchestra della Radio di Vienna, accompagnando Erwin Schrott nel suo più recente album di arie d’opera.
 Daniele Rustioni è diplomato al Conservatorio G. Verdi di Milano, si è perfezionato in direzione d’orchestra con Gilberto Serembe e in seguito all’Accademia Chigiana con Gianluigi Gelmetti. Ha seguito le masterclass di Gianandrea Noseda ed è stato assistente di Sir Tony Pappano alla Royal Opera House, Covent Garden di Londra nell’ambito del Jette Parker Young Artists Program: entrambi ne hanno subito riconosciuto il talento e lo hanno sostenuto all’inizio della sua attività.

Nessun commento:

Posta un commento