martedì 29 gennaio 2013

La pittura con le mani di Dora Marchionni in concerto a Venezia con gli immortali valzer di Strauss


L'Associazione Culturale MusicaVenezia, nell'ambito dell'iniziativa “Carnevale 2013”, venerdì 8 Febbraio, alle 19.00, nella Chiesa di Santa Maria dei Miracoli a Venezia, presenta un concerto-colore con la nota pittrice abruzzese Dora Marchionni; la Marchionni dipingerà dal vivo su tela utilizzando le sole mani, e sarà ispirata dagli straordinari valzer di Johann Strauss eseguiti in contemporanea dal Quartetto D'Archi MusicaVenezia Ensemble.

 MusicaVenezia è stata fondata nella meravigliosa città lagunare nel 2007, e ha il principale scopo di promuovere la diffusione della musica italiana e veneta, attraverso le esibizioni di musicisti locali con eventi di varia natura: concerti, conferenze, lezioni-concerto, laboratori musicali di alto perfezionamento, incisioni discografiche e pubblicazioni specializzate.
A questa finalità MusicaVenezia ha intitolato il Festival Monteverdi in omaggio al grande compositore rinascimentale che fu Maestro di Cappella della Basilica di San Marco nella prima metà del XVII secolo. Nel dicembre 2007 MusicaVenezia ha presentato un concerto “Domenico Scarlatti: 250 Anni dalla Morte con brani raramente eseguiti. In associazione a questa celebrazione la Biblioteca Marciana, MusicaVenezia ha organizzato una mostra dei manoscritti originali delle sonate di Scarlatti dal loro archivio. Al Teatro La Fenice nel gennaio 2008 in concomitanza con il “Giorno della Memoria” si è svolto un concerto con la versione da camera di opere di Schoenberg, Prokofiev, Eisler, Ravel, e Haas insieme brani relativi alla cultura ebrea e la Shoah. Presso la Casa di Carlo Goldoni, MusicaVenezia ha poi presentato una serie speciale dal titolo “Musica ai Tempi di Carlo Goldoni”. Ci sono opere di compositori veneziani come Baldassare Galuppi, Antonio Vivaldi e Benedetto Marcello. I concerti sono eseguiti dall' Ensemble MusicaVenezia con musicisti che suonano con strumenti del periodo di Goldoni.
MusicaVenezia organizza inoltre concerti di musica italiana contemporanea di compositori veneziani come Luigi Nono e compositori veneziani come Claudio Ambrosini che vivono ora a Venezia.


 Le opere di Dora Marchionni, protagonista dell'insolita quanto affascinante serata veneziana di pittura e musica dell'8 febbraio, "si caratterizzano innanzitutto per l’immediata freschezza del tratto e la contagiosa allegria dei colori. Che, al di là del piacevole impatto visivo, trasmettono interamente l’intensità e l’eccitazione dell’ispirazione mediata, come sappiamo, dalla passione musicale dell’artista. Che oltre un’insospettabile attività da contabile, esprime la sua vocazione appassionata nella quotidiana collaborazione con l’Associazione Mozart Italia di Rovereto, organizzando e seguendo rassegne artistico culturali a carattere internazionale." (Antonio V. Gelormini).

Nessun commento:

Posta un commento