mercoledì 23 gennaio 2013

Constance: la chitarra si fa bellissima (e non solo) con la Savarese




L'etichetta abruzzese Wide Classics sforna un nuovo disco. Protagonista la giovane, bellissima chitarrista romana Costanza Savarese, che è già al suo secondo cd, dopo il debutto in coppia con Andrea Oliva, primo flauto dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il cd s'intitola, non a caso, "Constance" e racchiude nei suoi oltre 50 minuti di musica, pagine note e meno note del repertorio spagnolo di fine Ottocento, a partire da Asturias (primo numero dei "Cantos de Espana" op.232) di Isaac Albeniz, scritto originariamente per pianoforte.
Ne serbiamo una splendida edizione discografica con la grande pianista Alicia de Larrocha. "Nell'arrangiamento chitarristico la tonalità passa da sol minore a mi minore, ciò che permette di sfruttare al meglio la seconda e la terza corda a vuoto nelle lunghe e travolgenti sequenze in cui la melodia è cantata invece sulle tre corde più gravi." (Danilo Prefumo). A seguire il compact disc propone un lavoro del chitarrista Bruno Battisti d'Amario (classe 1937), una delle figure più importanti nel mondo della chitarra italiana, dal titolo "Una Fantasia per Ennio" dedicata agli hits di Morricone, di cui era ed è chitarrista tra i prediletti. Scorrono pertanto con eleganza assoluta e senza soluzione di continuità temi musicali dei film, in particolare di Sergio Leone (da "Giù la testa" a "C'era una volta il west"), tra i più cari al grande pubblico. Completano il cd pagine di Bach (Fuga BWV 1001), Granados (Danza spagnola n.5), Villa-Lobos (Prelude n. 1) e Giuliani (Rossiniana n. 1 op. 119).


Costanza Savarese è nata nel 1985 a Roma e ha iniziato lo studio della chitarra all’eta’ di 7 anni. All’eta’ di dieci anni esegue pubblicamente le “Cinque danze spagnole” di Granados. Si diploma giovanissima, ed in soli 6 anni, presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia sotto la guida del Maestro Battisti D’Amario, con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Seguita da docenti del calibro di Frédéric Zigante e Pierlugi Corona, si specializza presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste con il massimo dei voti e la lode in “Discipline musicali ad indirizzo interpretativo-concertistico”.
Segue corsi di Alto Perfezionamento, sia in chitarra che in musica da camera, in Italia e all’estero con: David Russell, Marcella Crudeli, Massimo Lonardi, Nazzareno Carusi ed il Trio di Parma. Ha studiato composizione con eminenti personalità come Fabio Nieder e Salvatore Sciarrino. Vincitrice di premi ed importanti borse di studio al merito, svolge gia’ da anni attivita’ concertistica in Italia ed all’estero, come solista ed in varie formazioni cameristiche, in luoghi e rassegne di notevole rilievo culturale ed in diretta radiotelevisiva per la RAI, Mediaset e la Radio Vaticana. E’ stata invitata ad esibirsi nelle medesime stagioni concertistiche che hanno programmato artisti del calibro di: i Solisti dei Berliner Philarmoniker, Francesco di Rosa, Alessandro Carbonare,Danilo Rossi, Alessio Allegrini, Patrick Demenga, Enrico Pace, Quintetto a Fiati del Gewandhaus di Lipsia. Insomma un percorso di studi ed esperienze già molto significativo.
Nel compact disc ascoltato la Savarese  rivela rara sensibilità, qualità tecniche ed interpretative eccellenti, oltre ad una consapevole maturità artistica ed un'ottima padronanza dello strumento.
Per una volta la bellezza di un artista non è prevalente sulla bravura. Di recente,  le è  stata anche dedicata una puntata (in diretta televisiva su Canale 5) de “La meglio gioventù”, rubrica istituita per celebrare il 150° dell’Unità d’Italia, dove è stata presentata tra le nostre giovani eccellenze in campo musicale. E non è poco...

Nessun commento:

Posta un commento