venerdì 27 giugno 2008

II Festival Internazionale di Musica, Teatro e Danza nelle cave d'estrazione del Verbano (10-26 luglio 2008)


Dopo il trionfale successo della prima edizione del 2007, TONES ON THE STONES- Festival Internazionale di Musica Teatro Danza, torna ad emozionare il pubblico con i suoi spettacoli tra le pareti granitiche delle cave di marmo bianco, negli splendidi territori del Verbano.

L’unicità di questo Festival, di cui Maddalena Calderoni è il Direttore Artistico, è quella di proporre spettacoli di elevato livello artistico, internazionale, all’interno di cave di marmo bianco, in piena attività estrattiva.
Gli scenari di pietra, che arrivano a toccare altezze di 100 metri, si trasformano in affascinanti palcoscenici, all’interno dei quali gli spettacoli assumono una dimensione quasi surreale. Gli artisti, dal canto loro, confrontandosi in un contesto così inusuale, regalano al pubblico emozioni che nessun teatro può offrire. Questa è la vera forza di “Tones on the Stones”.

Il Festival ha superato brillantemente le iniziali perplessità logistiche, sbaragliando il preconcetto secondo cui i luoghi prescelti fossero poco idonei allo spettacolo. Attraverso, infatti, un percorso d’azione utile a garantire sempre la massima sicurezza è stato possibile allestire spettacoli capaci di inglobare le scenografie naturali come parte integrante dello spettacolo, per questo motivo, la Direzione Artistica ha affidato il progetto e la realizzazione delle scenografie di luce al lighting designer Nevio Cavina.

“Il nostro intento” sostiene Maddalena Calderoni “è quello di creare una serie di eventi di assoluta qualità e di incastonarli in una cornice scenica veramente speciale che li renderà assolutamente unici; speriamo che l’emozione colga gli spettatori davanti ai colori e ai disegni della pietra. Entrare in questi teatri naturali è un’esperienza che intimamente ci ricongiunge con la materia e con la sua imponente forza.”

Un altro aspetto decisamente interessante del Festival è quello della riqualificazione ambientale. L’attività estrattiva è un tema che ha sempre diviso l’opinione pubblica. E’ possibile considerare questo progetto artistico come un contributo alla riflessione sul futuro delle cave dismesse.

Negli anni, le località intorno ai laghi e alle valli del magnifico territorio del Verbano, hanno sempre accolto milioni di turisti, affascinati dalle bellezze.



naturalistiche ed architettoniche di queste zone. L’idea di offrire una proposta culturale, con un Festival che in sé racchiude espressioni artistiche quali la danza, la musica e il teatro, attraverso professionisti di livello internazionale, è sicuramente una preziosa alternativa alle meraviglie paesaggistiche.
Il Festival, attraverso la sua naturale evoluzione dal lago verso la montagna, diverrà, oltretutto, un forte incentivo turistico alla scoperta dell’entroterra.

Gli appuntamenti di TONES ON THE STONES- Festival internazionale di Musica Teatro e Danza per questa seconda edizione 2008 sono:



MOMIX in
THE BEST OF MOMIX
Arena comune di Verbania /
10 e 12 luglio – ore 22 /

LECTURA DANTIS INFERNO I e II
VOCI E SUONI PER DANTE ALIGHERI
Cava del Casino Visconti Comune di Ornavasso /
11-12-13 luglio
e poi
19 - 20 luglio /

LE MYSTERE DES VOIX BULGARES
(evento unico in Italia)
Cava Moro Serizzo, Comune di Crodo
Sabato 19 luglio - ore 21,30 /

ORCHESTA “BRUNO MADERNA” /
Direttore Marco Boni /
Dedicato a Giacomo Puccini /
Cava Tosco Marmi Comune di Crevoladossola /
Sabato 26 luglio – ore 21,30



Infotel: 349/354.88.87 / Siti Internet: http://www.tonesonthestones.com/ / http://www.vocedellarte.it/

Nessun commento:

Posta un commento