venerdì 20 giugno 2008

La celebre Scuola di Fiesole festeggia la Musica


È per il ventiquattresimo anno che la Scuola festeggia la conclusione della propria attività con la grande Festa della Musica il 24 giugno. Dalle 10.00 la mattina a mezzanotte tutta la Villa sarà festosamente invasa da oltre 300 esecutori di ogni età e livello. È una vera sagra della musica, al di fuori di ogni schema e che premia senza discriminazioni l’amore di tutti i partecipanti per questo splendido linguaggio davvero universale.
Quest’anno la partecipazione alla Festa europea della Musica vedrà stasera (Teatro Puccini, alle 21.00) l’"Orchestra dei Ragazzi" guidata da Edoardo Rosadini eseguire musiche di Vivaldi, dei due Mozart (padre e figlio), Dvořák e Strauss, l’ingresso è gratuito. Violini solisti del "Concerto in La minore per due violini, archi e cembalo" di Vivaldi saranno Alice Parente, Eleonora Zamboni - entrambe allieve della classe di Céline Ifergan - vincitrici del concorso fra gli allievi della Scuola per solisti in orchestra.
Alle 10.00 di martedì 24 giugno risuonerà il buongiorno musicale sul palco con la “banda dei piccoli”, la banda multietà che comprende bambini di 6/7 anni, ragazzi e qualche distinto signore che finalmente si toglie la voglia di suonare il trombone: un ensemble davvero eccezionale di soli fiati come si addice ad una banda. A seguire, l’altra banda, quella dei Piccoli Musici, una sessantina di violini e violoncelli scatenati sotto la guida di Brigitte Mancini. Nel frattempo tutta la Torraccia si anima di decine di esecuzioni e la Badia, gentilmente concessa dai Padri di quella splendida chiesa, si sviluppa tutta la musica antica fino alle 14.00.
Nel pomeriggio si prosegue poi l’attività dalle 15.00 in poi in dieci luoghi in contemporanea; la Badia diventa il regno della vocalità e concluderà la rassegna alle 20.00 con la nostra storica Schola Cantorum sotto la guida di Fabio Lombardo. Non stiamo a sottolineare i tanti momenti, contrassegnati da programmi interessanti. Purtroppo quest’anno dovremo fare a meno dei rappresentanti dell’Orchestra Giovanile Italiana ospite del Ravenna Festival sotto la guida di Riccardo Muti, ma la presenza degli allievi dei corsi di perfezionamento non farà rimpiangere troppo quest’assenza. Mi piace qui sottolineare lo spazio dedicato alla musica contemporanea, che quest’anno presenta ben cinque opere in prima esecuzione assoluta. La chiusura della Festa sarà, come di consueto sul palco alle 21.30, con gli ospiti di Colle Val d’Elsa, un gruppo amatoriale di violoncelli, organizzato da un amico, ex dell’Orchestra Giovanile Italiana, Francesco Fontana, cui seguirà l’agguerrito gruppo dell’Orchestra dei Ragazzi, composta da circa sessanta elementi, con un programma come sempre travolgente sotto la guida di Edoardo Rosadini, in procinto di partire per il Festival di Bardonecchia, cui seguirà alla fine di luglio, "I Suoni delle Dolomiti".
Come sempre la grande "abbuffata" concluderà questa bella giornata dedicata alla musica, ai giovani e al piacere di stare insieme.
Un altro appuntamento di indubbio rilievo sarà poi quello di mercoledì 25 giugno alle 21.00 presso l’Auditorium di Via Folco Portinari. Il Quartetto di Fiesole e Andrea Lucchesini (nella foto) terranno nell’ambito dei "Mercoledì musicali" dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze un concerto che prevede i due più bei quintetti con pianoforte del romanticismo: l’op. 44 di Schumann e l’op. 34 di Brahms. Naturalmente questo “miracolo” rappresentato dalla Scuola di Fiesole, è possibile grazie ad una cordata di generosi sostenitori, proprio a cominciare dai docenti che qui prestano la loro opera (dai più illustri ai più sconosciuti) non certo per amore del guadagno materiale.
Un grazie, non di maniera alla Regione Toscana, all’Ente Cassa di Risparmio, vero polmone di riserva per la Scuola e per l’OGI e al Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Come non nominare qui Fabio Incatasciato, il Sindaco di Fiesole, che segue l’attività della Scuola con grande attenzione e sensibilità, il Comune di Firenze e la Provincia di Firenze, l’Assessore Folonari e il Presidente Renzi, sempre ricettivi alle richieste della Scuola. E ancora: gli amici di sempre, la Fondazione Omina Freundeshilfe, cui da due anni si è aggiunta la Sai - Fondiaria per il sostegno a I Piccoli Musici.
Last but not least, un grazie va all’Associazione Amici e alla sua battagliera presidente, Anna Bucciarelli, che non perde mai occasione per spendersi a favore della Scuola, della musica e dei giovani. E grazie al Consiglio di Amministrazione che per puro spirito di servizio, assieme al Presidente Lucio Lussu, si addossa la non lieve responsabilità di questo grande alveare della musica.



Ingresso libero /
Venerdì 20 giugno ore 21.00 – Teatro Puccini /

Ingresso: intero 3 euro, ridotto 1 euro /
Martedì 24 giugno ore 10.00-23.00 – Villa La Torraccia /

Ingresso libero /
Martedì 24 giugno ore 10.30 – 13.30 e 15.00 – 20.00 – Badia Fiesolana (g.c.).


Per informazioni: 055/597851 oppure http://www.scuolamusica.fiesole.fi.it/



Nessun commento:

Posta un commento