lunedì 2 giugno 2008

Emanuele Arciuli suona Bach e Nobre con la Filarmonica di Torino


All’Orchestra Filarmonica di Torino piacciono le sfide.
Prima di tutto a se stessa, perché ha sempre bisogno di nuovi stimoli. Poi al suo pubblico, numeroso e competente, che dimostra quanto la musica classica possa ancora essere appassionante e divertente. E poi le sfide tra la musica di oggi e la grande musica del passato, magari osservata attraverso la luce inedita di intriganti trascrizioni create appositamente.
Ecco perché nel concerto conclusivo di domani sera della stagione 2007/2008 verranno eseguiti "Concertante do Imaginário" per pianoforte e orchestra d’archi di Marlos Nobre, il più grande compositore brasiliano vivente, insieme ad alcune pagine di Johann Sebastian Bach all’insegna della trascrizione: nel caso Concerto in re minore BWV 1052 a opera dell’autore stesso – che rielaborò per clavicembalo alcune sue pagine violinistiche - mentre i Preludi e fughe n. 4 e n.24 sono stati rielaborati per orchestra d’archi su commissione dell’Oft dallo spagnolo David Del Puerto.
Sul podio l’attesissimo Yaniv Dinur, che nell’ottobre del 2000 – a soli 19 anni - è stato il più giovane direttore a essere invitato alla guida di un’orchestra nello Stato d’Israele (la Israel Camerata Orchestra) e da allora è regolarmente invitato dalla Jerusalem Symphony Orchestra.
Solista al pianoforte Emanuele Arciuli, molto apprezzato per la profondità e l'originalità del suo approccio interpretativo, che si è guadagnato la fiducia di molti compositori americani e italiani, di cui ha eseguito opere in prima mondiale. Tra le sue numerose incisioni si ricordano l'album dedicato a George Crumb, che ha ricevuto la nomination per i Grammy Awards e il cd Rzewski-Adams, che nel 2006 ha vinto il premio del magazine "Musica e Dischi" come disco dell'anno nella categoria solisti.
Per informazioni e acquisto biglietti: biglietteria Oft, via XX settembre, 58 – tel. 011.53.33.87 – biglietteria@oft.it. Orario di apertura: da lunedì a venerdì 9-12 e 15-18."

Nessun commento:

Posta un commento