martedì 10 giugno 2008

Il debutto di Michael Guettler con l'OSN della Rai di Torino e Alexander Lonquich


Debutta sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai il giovane e talentuoso direttore d’orchestra tedesco Michael Güttler (qualche settimana fa ammirato anche a Bari per un'ottima direzione della Clemenza di Tito di Mozart), che è arrivato al successo dopo aver sostituito Valery Gergiev nel "Ring des Nibelungen" e in "Parsifal" al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. Grazie alla sua regolare attività di direttore ospite, il suo nome è legato a importanti teatri e orchestre della Germania; dal 2006 è Direttore musicale del Teatro di Ekaterinburg, il terzo più importante di Russia.
Con lui il celebre pianista Alexander Lonquich (nella foto), la cui lunga e brillante carriera è iniziata nel 1977 con la vittoria del Concorso pianistico "Casagrande", dedicato a Schubert; da allora ha suonato in Giappone, negli Stati Uniti e nei maggiori centri musicali europei.

Di recente Lonquich si è dedicato sempre più spesso alla direzione d'orchestra, collaborando con l'Orchestra da Camera di Mantova, l'Orchestra della Radio di Francoforte, la Royal Philharmonic Orchestra, la Deutsche Kammerphilharmonie, la Camerata Salzburg e la Mahler Chamber Orchestra. Lo scorso febbraio ha diretto la Filarmonica del Teatro alla Scala, con grande successo di critica e pubblico.
Il concerto, giovedì 12 giugno 2008 (replica venerdì 13) all’Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino, sarà in collegamento diretto su Radio3 e prevede l’esecuzione del Concerto n. 1 in mi minore op. 11 per pianoforte e orchestra di Chopin, e di Quattro poemi sinfonici da Má Vlast (La mia patria) di Smetana.

Nessun commento:

Posta un commento