venerdì 13 giugno 2008

Torna il 5 luglio a Rabbi il concerto in ricordo del grande Arturo Benedetti Michelangeli


Appuntamento diventato, negli anni, abituale per tutti gli amanti della musica e della personalità di Arturo Benedetti Michelangeli (nella foto), si rinnova anche quest’anno l’omaggio che il Comune di Rabbi, in Trentino Alto Adige, rende all'indimenticabile virtuoso bresciano.
Sabato 5 luglio 2008, con inizio alle ore 21.00, la Chiesa di San Bernardo di Rabbi ospiterà il concerto in “Ricordo di Arturo Benedetti Michelangeli – Per un amico della Valle e per un grande della musica”, organizzato dall’Amministrazione Comunale con la prestigiosa consulenza artistica del M° Francesco Libetta.
L’iniziativa ha lo scopo di riaffermare lo stretto legame che il grande pianista, scomparso nel 1995, ebbe con questa piccola Valle, adagiata sulle Alpi, verso il confine con la Svizzera e con l’Austria, in quel trionfo della natura che è il Parco Nazionale dello Stelvio. Qui Benedetti Michelangeli era solito rifugiarsi, riposarsi, concentrarsi. A Rabbi, il maestro possedeva due baite immerse nel verde: una destinata alla sua residenza, l’altra, invece, adibita a scuola di musica, dove sono passati molti pianisti, oggi noti in tutto il mondo.
L’evento musicale, realizzato come sempre il primo sabato di luglio, è riservato alla grande musica per pianoforte o per pianoforte e orchestra, e anche al canto di montagna: tradizione fra le più sentite tra le popolazioni alpine, che Benedetti Michelangeli condivise al punto da armonizzare per il Coro della S.A.T. numerosi brani, trasformando in autentici capolavori quei gioielli popolari che la moglie del celebre pianista, Giuliana Guidetti Benedetti Michelangeli, ama definire “il saluto alle sue care montagne”.
Protagonista della prima parte dell’edizione 2008 del concerto sarà proprio il Coro della S.A.T. con una selezione dei canti di montagna armonizzati da Benedetti Michelangeli nel corso di trent’anni di collaborazione fra il maestro e il coro.
La seconda parte sarà dedicata alla musica da camera con Andrea Lucchesini al pianoforte, acoompagnato dalle Prime Parti dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano: Pierangelo Negri al violino, Simonide Braconi alla viola e Massimo Polidori al violoncello. Il programma prevede l’esecuzione del Quartettsatz di G. Mahler e il Piano Quartetto n. 2 in Mi bemolle Maggiore di W.A. Mozart.
L’appuntamento per gli appassionati di musica e di natura è, quindi, per il 5 luglio a Rabbi, fra le montagne del Parco Nazionale dello Stelvio, per conoscere il rifugio di pace del più grande pianista del Novecento e per scoprire le bellezze di una Valle dove la natura è sempre incontrastata protagonista.




Nessun commento:

Posta un commento