lunedì 30 giugno 2008

Parte domani sera la quarta edizione di "BARI IN JAZZ 2008"


Si apre martedì 1 luglio la quarta edizione del festival Bari in jazz, organizzato dall’ associazione Abusuan con Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Bari e con l’ ausilio di Birra Peroni, main sponsor.
Looking for Americas è il sottotitolo di questa edizione che si concentra su quegli artisti che ci hanno regalato negli ultimi decenni una visione delle Americhe che più abbiamo amato e che ancora consideriamo come essere l’autentico spirito di un paese e di un popolo che nasce multietnico e che grazie anche al linguaggio del jazz ha saputo affermare in tutto il mondo valori di tolleranza, comprensione ed integrazione.
Il calendario di questa edizione prevede quattro giorni di concerti più un evento straordinario in coda al festival.
L’ ulteriore novità di quest’anno è rappresentata dal Concorso “Jazz in Bari”, che ha voluto promuovere progetti musicali innovativi in ambito jazzistico, fornendo a talenti e gruppi emergenti l’opportunità di esibirsi di fronte ad una giuria composta da musicisti professionisti e critici del settore.
"Jazz in Bari" ha inteso promuovere la cultura e la pratica della musica Jazz sul territorio e dare visibilità a giovani impegnati nella ricerca e nello sviluppo stilistico ed esecutivo del Jazz.
La Direzione Artistica è stata affidata a Roberto Ottaviano, sassofonista, compositore e didatta, attivo da 30 anni nel panorama della musica Jazz italiana ed internazionale; la giuria presieduta da Davide Santorsola, pianista e docente anch' egli dei Corsi di Jazz del Conservatorio “N.Piccinni” di Bari è composta dalla vocalist Gianna Montecalvo, dal chitarrista Nando Di Modugno, dal contrabbassista Giuseppe Bassi, dal batterista Mimmo Campanale, dai critici musicali e giornalisti Fabrizio Versienti e Ugo Sbisà.
Anteprima del festival sarà lunedì 30 giugno con i tre finalisti del concorso che si esibiranno a partire dalle ore 21.00 sul Terrazzo del Fortino Sant’ Antonio. La motivazione della giuria: “grazie alla originalità del progetto musicale che si affranca da una statica rilettura del repertorio, nei tre gruppi finalisti si ravvisano quelle caratteristiche ricercate come obiettivo dal nostro concorso, e pertanto saranno loro a contendersi le posizioni privilegiate per questa prima edizione 2008.” Si contenderanno il premio in denaro: il trio Mario Di Marco, Roberto Palermo, Giulio Ceccacci; gli Haedquartez; Swing 39.
New Perpective Quartet di Maurizio Quintavalle (contrabbasso), Mirko Signorile (piano), Mimmo Campanale (batteria) aprirà la quarta edizione martedì 1 luglio alle ore 21.00, in Piazza Mercantile, featuring Emanuele Cisi (sax tenore e soprano).
Dalle 22.00, sempre sul main stage, la Cosmic Band l’ ensemble guidato dal grande trombonista Gianluca Petrella (nella foto). Giovani e talentuosi i musicisti che accompagnano il barese Petrella: Beppe Scardino, sax baritono - Francesco Bigoni, sax tenore - Mirko Rubegni, tromba - Giovanni Guidi, pianoforte - Gabrio Baldacci, chitarra - Alfonso Santimonie, synth - Francesco Ponticelli, basso - Federico Scettri, batteria - Simone Padovani, percussioni.
Alle 23.30 si torna al Fortino con il concerto di Blandilo con i giovanissimi percussionisti canadesi Ettore Merlin e Jannie Labelle.

I concerti sono gratuiti.

Ogni sera la conclusione sarà affidata al musicista jazz, chitarrista, didatta Guido Di Leone, barese e al contrabbasso di Paolo Benedettini ed alla batteria di Alessandro Minetto.
Il 16 luglio, all’ arena delle vittorie, l’ atteso progetto speciale con Bobby Mc Ferrin, in collaborazione con la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. Le prevendite dei biglietti sono segnalate su http://www.bookingshow.com/
Inoltre una serie di iniziative animeranno la città nei giorni del festival, con concerti mattutini presso il terminal arrivi dell’ aeroporto, e pomeridiani presso piazza San Ferdinando e la Muraglia.
Segreteria organizzativa: Abusuan /
strada Vallisa, 67-68 70122 Bari / Tel e fax: +39 080.5283361
http://www.abusuan.com/ / http://www.barinjazz.it/
E-Mail: info@abusuan.com / info@bariinjazz.it

Nessun commento:

Posta un commento