martedì 2 marzo 2010

A Casa Giannini Fiorella Sassanelli presenta l'ultimo compact disc di Andrea Padova dedicato a Schumann


Domani, mercoledì 3 marzo a Casa Giannini, alle 18.30, la musicologa Fiorella Sassanelli presenta l'ultimo CD di Andrea Padova, inciso per la Casa discografica Stradivarius "Robert Schumann - Piano Works", che già tanto risalto ha avuto sulla stampa specializzata. Sarà presente l'artista. Si tratta di un capolavoro di rara esecuzione, gli Intermezzi op. 4, opera assai amata dal suo autore nella quale troviamo l’alternanza di caratteri ed umori, l’estrema libertà di scrittura, l’uso sapiente del contrappunto e quel senso del fantastico che costituiscono i caratteri salienti della produzione schumanniana.
Nascosto fra le note di questo pezzo è un verso -“Meine Ruh’ ist hin”- che è la prima dichiarazione dell’amore e dell’ossessione di Robert Schumann per il Faust di Goethe.
La “pace perduta” degli Intermezzi si traduce nel “grido del cuore” che apre la grande Sonata in fa diesis min. op. 11 e nel sentimento di estrema agitazione interiore, ma anche di pace ritrovata, che caratterizza i Phantasiestücke op. 111.
Tre opere di periodi diversi che Andrea Padova dopo una lunga frequentazione propone insieme in considerazione delle loro affinità elettive .

Nessun commento:

Posta un commento