lunedì 29 marzo 2010

Qui Pavia: La grande musica in aiuto delle popolazioni haitiane colpite dal recente sisma



Aldo Ceccato, Valentina Cortese, Quirino Principe, Enrico Dindo, Giorgio Gaslini, Alessandro Marangoni e molti altri artisti di valore si esibiranno in favore delle popolazioni colpite dal terribile terremoto che ha invenstito di recente le popolazioni di Haiti. Mercoledì 31 marzo alle ore 21 presso il Teatro Fraschini di Pavia avrà luogo un concerto per raccogliere fondi da destinare a loro.
Nato da un’idea di Aldo Ceccato e Alessandro Marangoni, l’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Pavia e con la collaborazione della Fondazione Teatro Fraschini, del Collegio Ghislieri, di Cie Srl Solidarietà, di Pedroli Pianoforti e del Lions Club International distretto 108ib3. Un progetto che vuole trasformare i sentimenti di compassione e dolore in musica, per portare speranza ma soprattutto risorse per un aiuto materiale e concreto. L’incasso netto della serata sarà infatti devoluto alla Fondazione Francesca Rava – Nph Italia Onlus, che da vent’anni aiuta e sostiene i bambini di Haiti(www.nphitalia.org), e verrà utilizzato per le emergenze sanitarie e il ripristino delle strutture scolastiche e sanitarie danneggiate dal terremoto.
Una parata di grandi artisti si alternerà sul palcoscenico del Teatro Fraschini, interpreti di fama internazionale che hanno accettato di partecipare gratuitamente a questa iniziativa per donare una nuova speranza alla popolazione haitiana. A cominciare dai promotori dell’iniziativa: Aldo Ceccato (nella foto), il grande direttore milanese che fu allievo di Sergiu Celibidache scenderà dal podio e tornerà eccezionalmente alla tastiera per accompagnare il soprano Daria Masiero in celebri arie di Puccini e canzoni napoletane e Alessandro Marangoni, giovane e promettente pianista, che si esibirà come solista in pagine di Chopin e insieme all’Arion Choir del Collegio Ghislieri di Pavia diretto da Giulio Prandi. Marangoni avrà poi due partner d’eccezione: Valentina Cortese, signora del teatro italiano ed europeo, icona di stile, musa per Antonioni e Federico Fellini, che darà voce a pagine di Eleonora Duse, Arrigo Boito e Gabriele D’Annunzio e Quirino Principe, musicologo, scrittore, poeta, attore e molto altro che con la sua sagace ironia sarà voce recitante nella lettura delle didascalie di Un petit train du plaisir dai Péchés de vieillesse, di Gioachino Rossini, eseguito da Marangoni che ne sta incidendo l’integrale. Altra importante presenza quella del grande violoncellista Enrico Dindo, vincitore nel 1997 del prestigioso “Premio Rostropovich" di Parigi e direttore musicale dell’Orchestra I Solisti di Pavia, che insieme alla pianista Monica Cattarossi eseguirà Le Grand Tango, di Astor Piazzolla. Dalla classica al jazz con un musicista di fama internazionale, Giorgio Gaslini, pianista, compositore e direttore d’orchestra, autore di celebri colonne sonore, sue le musiche per il film “La Notte” di Michelangelo Antonioni e “Profondo Rosso” di Dario Argento. Al loro fianco una promessa del concertismo italiano, la pianista appena sedicenne Costanza Principe, qui solista per Chopin e in duo per Brahms con un altro giovane pianista, Andrè Gallo. E ancora il corno delle alpi di Carlo Torlontano, il violino Roberto De Maio e il pianoforte di Elena Rossi. Il finale della serata riserverà una sorpresa, che coinvolgerà pubblico e artisti in un corale sentimento di solidarietà.
Il Biglietto unico a 20 Euro sarà in prevendita presso la Sala Politeama di Corso Cavour 20 a Pavia – Tel. 0382/301180 con i seguenti orari:dalle 9.00 alle 12.30, dalle 15.00 alle 17.00 e dalle 20.00 alle 22.30.

Per ultieriori informazioni: 347 6991237

Nessun commento:

Posta un commento