lunedì 1 marzo 2010

"Ricordare Vito Maurogiovanni" di Enzo Quarto*




"La celebrazione di una messa nella chiesa di San Gregorio alle 17.00, il 6 marzo prossimo, ricorderà ad un anno dalla scomparsa, l’amico di tutti, Vito Maurogiovanni.
L’UCSI Puglia ha proposto all’Ufficio Scolastico provinciale, alla Provincia e al Comune di Bari di istituire un Premio nelle scuole intitolato a Vito Maurogiovanni ed ispirato alle tradizioni popolari, che lui ha così ben cantato e rappresentato nella poesia, nel teatro, nei suoi racconti orali, e sulle pagine della Gazzetta del Mezzogiorno, soprattutto con quei suoi indimenticabili “Come eravamo”.
Un patrimonio umano e culturale che abbiamo il dovere di difendere, valorizzare e trasmettere alle nuove generazioni, non foss’altro per riannodare il filo del racconto della vita tra i nonni e i figli e i nipoti, spezzato da una presunta modernità culturale ipertecnologica quanto disumanizzante.
Con il Sindaco Michele Emiliano, il Presidente Francesco Schittulli, il Provveditore Giovanni Lacoppola e la famiglia Maurogiovanni, abbiamo firmato un protocollo d’intesa a dicembre del 2009, che ora va onorato con atti concreti e grazie alla buona volontà professionale di assessori e funzionari che vogliano farsi carico di una maggiore attenzione al percorso amministrativo.
Le idee, ricordò Pietro Nenni, camminano sulle gambe degli uomini. Ed è agli uomini delle Istituzioni che rivolgiamo l’appello a lasciarsi entusiasmare da una iniziativa che riaccomuni le generazioni con la riscoperta delle tradizioni del nostro territorio e nel ricordo di Vito Maurogiovanni, che ne è stata l’espressione più genuina.
Alla generica affermazione “diteci cosa dobbiamo fare e lo facciamo”, l’UCSI Puglia, che intende rimanere solo soggetto proponente e patrocinante del Premio, assumendosene una sorta di responsabilità morale insieme alla Famiglia Maurogiovanni, rilancia: Comune e Provincia da subito istituiscano con atto amministrativo una Commissione Congiunta per definire contenuti e regole del Premio e il percorso condiviso di attuazione insieme ad uno stanziamento di bilancio che consenta alla stessa Commissione di prendere decisioni operative.
Alla Gazzetta del Mezzogiorno chiediamo di sostenere e tener viva l’iniziativa, magari raccogliendo suggerimenti ed idee, su quelle stesse pagine onorate in tanti anni dagli articoli, i ricordi e i commenti di Vito Maurogiovanni."




*Presidente UCSI – Puglia /
enzoquarto@fastwebnet.it

1 commento:

  1. Ringrazio l'illustre amico e giornalista Enzo Quarto per avermi fatto condividere e rilanciare sul mio umile blog la sua lettera pubblicata alcuni giorni or sono dalla Gazzetta del Mezzogiorno. Vito maurogiovanni era davvero "l'amico di tutti" noi, oltre che scrittore,autore di teatro, poeta intellettuale finissimo e di raro spessore. Mi auguro, pertanto, che la proposta iniziativa qui contenuta possa avere la giusta risonanza che merita nelle sedi più appropriate e illuminate.

    RispondiElimina