lunedì 1 marzo 2010

Qui Torino: l'Elias di Mendelssohn in un concerto dell'Orchestra Sinfonica della Rai dedicato all'indimenticabile Sergio Sablich


“Non ci sarà pioggia né rugiada in questi anni, secondo le mie parole”: è con l’annuncio della piaga divina della siccità che si apre l’Elias, l’oratorio per soli, doppio coro e orchestra, su testi biblici, composto da Felix Mendelssohn nel 1846. Una partitura che riflette pienamente l’esigenza del compositore di dare un nuovo vigore alla forma dell’oratorio, restituendo la vicenda del profeta Elia attraverso uno scontro diretto tra personaggi pulsanti e reali. Una vera e propria situazione drammatica, capace di rendere autenticamente teatrale l’affresco tratto dal Nuovo Testamento.

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai propone il complesso capolavoro di Mendelssohn giovedì 4 marzo 2010 alle 20.30, all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, in collegamento diretto su Radio3 e in live streaming sul sito www.orchestrasinfonica.rai.it. Sul podio Hansjörg Albrecht, tedesco, Direttore artistico della Hamburg Sinfonietta, chiamato a sostituire l’indisposto Jeffrey Tate e a guidare un cast capitanato da Christof Fischesser, che interpreta il ruolo di Elia, e composto da Annette Dasch, Brigitte Jäger, Stefanie Irányi, Romina Boscolo, Anthony Dean Griffey, Sune Rémi Hjerrild, Daniel Borowski, una voce bianca del coro I Piccoli Musici e il Voxonus Choir diretto da Alessandro Toffolo.

Il concerto è dedicato alla memoria dell'indimenticabile musicologo Sergio Sablich (nella foto) che fu dal 1991 al 1998 Direttore artistico prima dell’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino e successivamente dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, prematuramente scomparso nel 2005.

Il concerto è replicato all’Auditorium Rai di Torino venerdì 5 marzo alle 21. Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1980) sono in vendita sia online che presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti saranno messi in vendita ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1980). Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it - www.orchestrasinfonica.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento