martedì 30 marzo 2010

Concerti di Pasqua dell'ICO di Bari diretti dall'assessore-maestro Elio Orciulo


Domani, mercoledì 31 marzo a Bari alle ore 20.30, nella Chiesa di San Carlo Borromeo, in via Colonnello De Cristoforis,7), a Bitonto (1 aprile, alle ore 20.00, nella Chiesa del Carmine annessa all’Istituto Maria Cristina di Savoia), a Brindisi (in co-produzione con il Teatro Pubblico Pugliese, il 6 aprile, alle ore 20.30, al Teatro Verdi), l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, diretta dal Maestro Elio Orciuolo, nonchè attuale assessore alla Cultura del Comune di Monopoli, suonerà lo STABAT MATER di Gioacchino Rossini, per Soli, Coro e Orchestra.
La produzione – nata da un’idea dell'“Associazione Culturale Opera”si avvale dell’apporto del Consorzio Corale Lirico Pugliese diretto Maestro Agostino Ruscillo e dei solisti: Lydia Tamburrino (soprano), Kirlianit Cortes (tenore), Lucia Mastromarino (mezzosoprano), Riccardo Zanellato (basso).
Il 31 marzo, per la sola tappa di Bari, è prevista, come voce recitante, la presenza dell’attrice Carmela Vincenti che leggerà lo “Stabat Mater” di Jacopone da Todi.
Lo Stabat Mater è una composizione sacra e fu composta, in fasi successive, da Gioacchino Rossini, su incarico della curia spagnola e fu eseguito a Parigi il 7 gennaio 1842 sotto la direzione di Gaetano Donizetti. Dal punto di vista strettamente musicale, lo “Stabat Mater” rossiniano è un’opera in cui tecnica compositiva e creatività si fondono mirabilmente. La sua notevole ricchezza melodica va di pari passo con una profonda carica emotiva capace di tratteggiare con efficacia tanto i momenti di patetico abbandono, quanto quelli dai toni maggiormente drammatici.
L'opera rappresenta la richiesta dell’umanità di condividere il dolore della Vergine Maria davanti alla Croce.

Nessun commento:

Posta un commento