lunedì 29 marzo 2010

Domani nella Basilica di San Nicola di Bari va in scena "Mozart...Il Mistero del Requiem" di Mariagrazia Pani


Dopo lo straordinario successo di "Emmanuel", trasmesso dalla rete televisiva Antenna Sud e che ha visto l'affluenza nella Basilica San Nicola di Bari di quasi mille persone la Rassegna "In Nomine Domini", ideata da Maria Grazia Pani d'intesa con Padre Damiano Bova, continua a Pasqua, domani 30 marzo, alle ore 21, sempre in Basilica, con un'esecuzione insolita della Messa di Requiem in re minore K 626 composta da Wolfgang Amadeus Mozart nel dicembre 1791, lasciata incompiuta e completata dal suo allievo Franz Sussamyr. La Messa è certamente tra le più eseguite composizioni al mondo, eppure mantiene ancora oggi il suo intatto, purissimo fascino.

L'edizione presentata nella Pasqua del 2010 dal titolo "Mozart...Il Mistero del Requiem" sarà particolarmente curata con alcune originali novità nella messainscena con l' attore Ivan Delledera nei panni di Mozart che rievocherà, attraverso un testo originale in prosa scritto da Maria Grazia Pani, il travagliato e misterioso periodo vissuto dal compositore durante la stesura del Requiem.
Emergerà cosi l'importante aspetto legato alla paternità e all'autenticità dell'opera scritta non interamente da Mozart, ma dal suo allievo Sussmayr.
Basandosi sulle fonti e su autorevoli studi filologici infatti Maria Grazia Pani ripercorre la genesi e le tappe sino al risultato finale di uno dei piu grandi capolavori di tutti i tempi rivelando anche al grande pubblico la verità emersa dai documenti e dalle partiture.
Un progetto importante di grande valore culturale ed artistico che vede la
larga partecipazione di diversi operatori culturali in un notevole sforzo produttivo.
La produzione è attuata dalla sinergica cooperazione di consolidati organismi culturali: la Galleria BLUorG di Bari e l'Associazione Culturale ArtinPuglia che da oltre tre anni realizzano insieme l' originale stagione "Qui la Voce", centrata sulla musica lirica italiana interpretata con una originale innovazione sinergica tra espressione artistiche diverse: letteratura, poesia, storia, arti figurative.



Coro "Basilica di San Nicola" (40 elementi) e

Orchestra "Bottega dell'Armonia" diretti dal Maestro Bepi Speranza.



Solisti:

Maria Grazia Pani, soprano;

Valeria Lombardi, mezzosoprano;

Leonardo Gramegna, tenore;

Alessandro Arena, basso;

Ivan Delledera, attore, nel ruolo di Mozart.



Costumi e Ideazione scenica: Giuseppe Bellini





info@bluorg.it /

www.teatropera.it

Nessun commento:

Posta un commento