martedì 14 dicembre 2010

Classica Tv sarà in chiaro per tutti gli abbonati di SKY dal 20 dicembre al 2 gennaio 2011


"Classica (sul canale 728 della piattaforma satellitare della Pay Tv Sky) celebra le feste regalando a tutti gli abbonati di Sky una serie di appuntamenti imperdibili! Concerti, opere, documentari inediti, ospiti eccezionali e performance di danza: solo su Classica, in chiaro dal 20 dicembre al 2 gennaio. Lunedì 20 dicembre, Roberto Bolle, étoile del Teatro alla Scala, sarà protagonista del nuovo documentario della serie Danza in Scena. Un ritratto del ballerino più noto al mondo che per Classica svela un balletto meraviglioso e drammatico: l'Onegin del coreografo John Cranko. Un viaggio alla scoperta di un ruolo espressivo e complesso compiuto tappa per tappa: dalle prove al Balletto di Stoccarda, dove l'Onegin di Cranko è nato, a quelle realizzate nelle sale del Teatro alla Scala. Martedì 21 dicembre è la volta di Emma Dante, drammaturga, regista, attrice, protagonista della puntata di Contrappunti condotta da Carlo Boccadoro. Palermitana dal respiro europeo, Emma Dante ha esordito nell’opera lirica con la regia della Carmen che ha inaugurato la stagione del Teatro alla Scala nel 2009. Una regia forte, legata alla memoria e alle radici culturali di Emma. Dopo la trasmissione andrà in onda Carmen di Bizet, il titolo d’opera d’apertura della scorsa stagione scaligera con la direzione di Daniel Barenboim e la regia di Emma Dante. La serata di giovedì 23 dicembre vede protagonisti l’Orchestra del Teatro alla Scala e il Maestro Daniel Barenboim in un esclusivo documentario che segue la loro recente tournée al Teatro Colón di Buenos Aires. Qui sessant'anni fa il piccolo Daniel Barenboim teneva il suo primo concerto, oggi torna con le note di Giuseppe Verdi. Corsi e ricorsi storici che richiamano e fanno rivivere le migrazioni di metà secolo degli Italiani in questa affascinante terra. Lo stesso Barenboim afferma: “L’Argentina è l’unico paese italiano dove si parla lo spagnolo”.
A seguire, un altro appuntamento imperdibile con il documentario Rossini!!! , dedicato all’ultima produzione di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti: un frizzante pastiche su musiche di Bruno De Franceschi. Dopo il successo ottenuto con La parrucca di Mozart, Jovanotti presenta un nuovo capitolo della trilogia dedicata alle vite dei grandi compositori italiani.
Festeggiamo il Natale con uno spettacolo d’eccezione. La sera del 25 dicembre Classica propone "La Bohème – il film", una produzione in grande stile, che permette di scoprire l’autentica vocazione cinematografica del più celebre melodramma pucciniano. Se la regia di Richard Dornhelm è gustosa e immediata, i protagonisti sono davvero coinvolgenti: Anna Netrebko è una Violetta segnata dal suo tragico destino; Rolando Villazón restituisce le diverse sfaccettature di Rodolfo.
Domenica 26 doppio appuntamento: alle 17.45 Corrado Augias è ospite di Carlo Boccadoro a Contrappunti per parlare di Chopin. In serata, appuntamento con la Sinfonia Fantastica di Hector Berlioz diretta da Gustavo Dudamel (nella foto) alla guida della Simón Bolívar Orchestra del Venezuela. Il 31 dicembre, a partire dalle 17:30, Classica trasmette in diretta dal Teatro dell’Opera di Dresda l’imperdibile Gala di capodanno.
Il Maestro Christian Thielemann dirige la Sachsische Staatskapelle di Dresda, una delle orchestre più antiche e famose al mondo. Renée Fleming e Christopher Maltman, due indiscussi fuoriclasse della lirica, cantano le arie tratte da La vedova allegra, la scoppiettante operetta di Franz Lehár. Il palcoscenico più prestigioso della Sassonia e ospiti d’eccezione per un indimenticabile brindisi di Capodanno."

Nessun commento:

Posta un commento