mercoledì 15 dicembre 2010

Qui Torino: il violoncellista Daniel Müller-Schott debutta come solista con l'OSN della Rai


Definito dal «New York Times» “musicista senza paura, con tecnica da vendere, timbro lussuoso e meticolosa attenzione all’espressività”, il giovane violoncellista tedesco Daniel Müller-Schott debutta come solista con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Con la sua tecnica brillante, la sua autorevolezza e la sua capacità di emozionare, si sta imponendo sui palcoscenici più prestigiosi del mondo, dopo aver suonato con musicisti quali Lars Vogt, Julia Fischer e Anne-Sophie Mutter, che l’ha sostenuto offrendogli una borsa di studio della sua Fondazione.

Giovedì 16 dicembre 2010 alle 20.30, all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, in diretta su Radio3 e in streaming sui siti Rai, interpreta il Concerto in si minore op. 104 per violoncello e orchestra di Antonín Dvořák, scritto durante gli anni “americani” del compositore e pieno di nostalgia per il “vecchio mondo”, e in particolare per l’Est Europa.

Sul podio il Direttore principale dell’Orchestra Rai Juraj Valčuha, a cui è affidata un’altra pagina scritta negli Stati Uniti da un compositore dell’Est: il Concerto per orchestra di Béla Bartók, commissionato da Serge Koussevitsky ed eseguito per la prima volta a Boston il 1° dicembre 1944.

Il concerto è replicato venerdì 17 dicembre 2010 alle ore 21. Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1981) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1981). Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it - www.orchestrasinfonica.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento