mercoledì 1 dicembre 2010

Gli appuntamenti di dicembre al Teatro alla Scala di Milano


Daniel Barenboim è davvero l'autentico protagonista dell’ultimo mese del 2010, che è anche il primo della Stagione 2010-2011.
Il 4 si parte con l’anteprima dedicata ai giovani e il 7 con la serata ufficiale di Sant’Ambrogio, Barenboim-direttore dà infatti il via alla nuova stagione con "Die Walküre" di Richard Wagner, regia del belga Guy Cassiers, scene e luci di Enrico Bagnoli, costumi di Tim van Steenbergen, video design di Arjen Klerkx e Kurt D’Haeseleer.
Il cast è composto da eccellenti cantanti wagneriani: Waltraud Meier, Nina Stemme, Ekaterina Gubanova, John Tomlinson, Vitalij Kowaljow, Simon O'Neill. Anteprima e prima hanno inizio alle 17, le repliche (10, 14, 17, 21, 28 dicembre, 2 gennaio) alle 18.
Il 7 dicembre la prima di "Die Walküre" verrà trasmessa in diretta televisiva da Rai5. Lo spettacolo sarà come ogni anno proiettato anche in diverse sale cinematografiche italiane e in centinaia di sale digitali sparse in Paesi di tutto il mondo. A Milano, l’opera sarà anche visibile su grande schermo nell’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele. In Francia Die Walküre verrà trasmessa in diretta da Mezzo, in Austria in differita (il 19 dicembre) da Servus Tv.
Ma, tra una Valchiria e l’altra, Barenboim apre anche la stagione del Ballo dirigendo le prime quattro date de Il lago dei cigni (anteprima Giovani del 15, apertura del 16, poi 18 sera e 19), per dare a Čajkovskij quel che è di Čajkovskij (repliche del 18 pomeriggio, del 29, 30, 31 dicembre, 4, 5, 7 gennaio sono dirette da Julien Salemkour). Accanto a Leonid Sarafanov, danza Alina Somova, étoile ospite.
Giovedì 2 dicembre è di scena il Barenboim-pianista, che si unisce a quattro prime parti dell’Orchestra (Davide Formisano, Fabien Thouand, Fabrizio Meloni e Gabriele Screpis) in un programma da camera dedicato alle trascrizioni d’opera (concerto dedicato al pubblico del ciclo Invito alla Scala).
Con il concerto di Natale del 22 dicembre torna alla Scala Daniele Gatti, che ha scelto di confezionare un programma verdiano che coinvolge il Coro e l'Orchestra in una serata di Sinfonie, Cori e Ballabili.

Nessun commento:

Posta un commento