lunedì 6 dicembre 2010

Il chitarrista Giulio Tampalini in concerto al Teatro Di Cagno di Bari per l'Associazione De Falla


Il Chitarrista GIULIO TAMPALINI (nella foto) terrà un recital al Teatro Di Cagno - Bari, Giovedì 9 dicembre - ore 20.30, per l’Associazione Culturale De Falla.
Si avvia alla fase conclusiva la 5a edizione 2010, della RASSEGNA CHITARRISTICA INTERNAZIONALE DELLA PUGLIA, sotto la direzione artistica del M° Pasquale Scarola.
Grande e significativo è stato il successo riportato dai concertisti, che sono stati applauditi da un pubblico sempre numeroso. In ogni concerto il pubblico competente e appassionato ha riempito le sale dei concerti e la formula itinerante della rassegna, si è rivelata una scelta vincente con la presenza di spettatori provenienti dall’intera Puglia.
Nel programma di quest‘ultimo concerto chitarristico in rassegna Heitor Villa-Lobos, con i suoi notissimi Preludi, Studi e la Suite Popolare Brasiliana. Si prosegue con la Spagna: Fandango, Passacaglia e Zapateado di Joaquin Rodrigo. Infine sempre di un celebre chitarrista e compositore spagnolo del calibro di Francisco Tárrega, varie opere tra cui, Fantasia sulla Traviata e Variazioni sul Carnevale di Venezia.
Giulio Tampalini, uno dei chitarristi italiani più noti sulla scena concertistica, ha vinto alcuni tra i maggiori concorsi internazionali del suo strumento, a cominciare dal primo premio al Concorso Internazionale “Narciso Yepes” di Sanremo (presidente della giuria Narciso Yepes), al “Fernando Sor” di Roma, al Torneo Internazionale di Roma nel 1996 e nel 2000, al “De Bonis” di Cosenza, fino alle affermazioni al “Pittaluga” di Alessandria e al “Segovia” di Granada.
Tiene concerti da solista e accompagnato da orchestre sinfoniche in tutta Italia, Europa ed America, figurando in importanti rassegne concertistiche e nei maggiori festival musicali.
Tra i CD che ha pubblicato si segnalano un CD dedicato al repertorio italiano del Novecento, contenente la Sequenza XI di Luciano Berio, due CD dedicati alle opere per chitarra di Mario Castelnuovo-Tedesco (Opere complete per chitarra vol. 1-3), un CD contenente il Concierto de Aranjuez di Joaquin Rodrigo per chitarra e orchestra e i maggiori capolavori del compositore spagnolo, un doppio CD dedicato all’opera omnia per chitarra di Francisco Tàrrega, vincitore della Chitarra d’Oro nel 2003 ad Alessandria come miglior disco di chitarra dell’anno, un CD dedicato alla musica per chitarra di Angelo Gilardino composta tra il 2002 e il 2005, un doppio CD contenente le Sei Rossiniane di Mauro Giuliani e un DVD che contiene tutte le opere per chitarra sola di Heitor Villa-Lobos, progetto realizzato per la prima volta al mondo su video.
Biglietto Unico : 10 euro /
Infotel : 347.60.52.769 - 339.89.35.624
Infomail : orchestradefalla@fastwebnet.it /
Prevendita disponibile presso:
Centro Musica - Corso Vitt. Emanuele, 165 Bari /
Ater Electronics - Via S. Jacini, 31 Bari /
Teatro Di Cagno - Via De Gasperi n. 320, Bari.

Nessun commento:

Posta un commento