mercoledì 1 dicembre 2010

Tre concerti in una settimana alla IUC di Roma


Densissima settimana all'Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, che dall'11 al 15 dicembre ha in programma ben tre concerti.
L'11 la Sophia Philharmonic Orchestra e il suo direttore Alexei Kornienko celebrano all'Aula Magna il duecentocinquantenario di Luigi Cherubini con la sua ouverture Anacreonte, quindi eseguono uno dei capisaldi della musica sinfonica di tutti i tempi, la Sinfonia "Pastorale" di Beethoven. Nell'ultimo brano si unisce all'orchestra il giovane e entusiasmante violoncellista Nicolas Altsatedt, che, ripercorrendo le orme del grande Rostropovich, suona il difficilissimo Concerto n. 1 per violoncello e orchestra di Shostakovich.
Il 14 giungono dall'Argentina i giovani dell'Orchestra dell'Università di Tucuman per eseguire col coro italiano Costanzo Porta la famosissima Misa Criolla e altre musiche di compositori argentini, tra cui Ramirez e Piazzolla.
Infine il 15, all'Auditorium del Goethe Institut, avrà luogo un sentito e doveroso omaggio a uno dei massimi compositori italiani viventi, Aldo Clementi (nella foto), in occasione dei suoi ottantacinque anni.

Nessun commento:

Posta un commento