venerdì 8 aprile 2011

"Sull'ali di Verdi": il nuovo spettacolo di Mariagrazia Pani stasera in prima assoluta a Gioia del Colle


Maria Grazia Pani, che a marzo 2011 ha riscosso un grandissimo successo nel ruolo di Madama Butterfly al Teatro Cantero di Chiavari, presenta il suo nuovo spettacolo “Sull' ALI di VERDI” in onore delle Celebrazioni per l'Unità d'Italia che debutterà in “Prima assoluta” questa sera al Teatro Santa Lucia di Gioia del Colle per la Stagione dell'Orchestra della Magna Grecia di Taranto.
La Pani dipinge un grande affresco dedicato agli anni e agli uomini che hanno fatto la storia dell'Italia risorgimentale e in particolare a Cavour e al compositore italiano per eccellenza: Giuseppe Verdi.
Verdi visse in prima persona le trasformazioni e le paure di una nazione sanguinante partecipando attivamente alla vita politica. La sua opera di musicista e di cittadino aiutò la diplomazia e la lotta. In quegli anni fu creato dal popolo l'acrostico “VIVA V.E.R.D.I” Viva Vittorio Emanuele Re d'Italia e servì ai partigiani della monarchia sabauda per tracciare sui muri delle città occupate dagli austriaci il loro grido di libertà.
Verdi rappresentò a Torino la città di Busseto per il plebiscito per l'annessione al Piemonte. Eletto deputato nel 1861, devoto a Cavour, ne segui le direttive con attenzione.
“Sull'Ali di Verdi” vede in scena oltre a Maria Grazia Pani, in veste anche di soprano oltre che di autrice, il noto baritono verdiano Valentino Salvini , e la voce recitante dell'attore Ivan Dell'Edera. Dirige l'Orchestra della Magna Grecia il Maestro Ettore Papadia.
La colonna sonora si snoda attraverso famose arie e duetti tratti dalle opere verdiane: Nabucco, Macbeth, Un ballo in maschera, Don Carlo, Aida e Traviata.

Nessun commento:

Posta un commento