venerdì 22 aprile 2011

Lo Stabat Mater del bitontino Tommaso Traetta unisce l'Abruzzo e il Giappone nel dramma comune dei recenti terremoti


La musica sacra del celebre compositore bitontino Tommaso Traetta unisce il Giappone e l'Abruzzo, accomunate dalla tragedia del terremoto che entrambe di recente hanno vissuto.
Lo "Stabat Mater" (versione di Napoli) del compositore bitontino, infatti, sarà eseguito da "I Solisti Aquilani" e dalla “Corale Novantanove” nel Concerto del Venerdì Santo in programma alle ore 17,30 di oggi nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio a L'Aquila. La direzione sarà affidata al maestro Vincenzo Mariozzi [http://www.solistiaquilani.it/it/concerts/280-22-aprile-2011.html].
Si tratta dello stesso Stabat Mater diretto, nell'ambito della prima edizione del Traetta Opera Festival in Japan, dal maestro Vito Clemente a Tokyo (all’Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura alla presenza dell’Ambasciatore Vincenzo Petrone) il 12 marzo scorso, all’indomani del tragico sisma e dedicato alle vittime dello tsunami. In Giappone era presente una delegazione del Comune di Bitonto, guidata dall’assessore alla cultura, Elisabetta Tonon. Per l’occasione il Comune di Bitonto ha concesso gratuitamente a "I Solisti Aquilani" parti e partiture dello "Stabat Mater" di Napoli nella revisione di Francesca Carabellese, a cura del Traetta Opera Festival - edizione 2010.
Il Sindaco di Bitonto, Raffaele Valla, nella nota indirizzata al presidente de "I Solisti Aquilani" ha voluto ricordare questo legame, scrivendo: «Questa particolare circostanza, che accomuna nel dramma e nella tristezza la vostra splendida terra al Giappone, ci spinge a chiedervi di dedicare il vostro concerto del 22 aprile alle vittime dei due sismi, nel segno di una solidarietà, che vede la nostra comunità vicina ad entrambe le popolazioni».

Nessun commento:

Posta un commento