lunedì 11 aprile 2011

MOZART E SALIERI di Rimski-Korsakov con l'OSN della Rai a Lugano e Torino


La prematura scomparsa di Mozart è sempre stata oggetto di fantasie: la partitura del leggendario "Requiem" lasciata incompleta, un committente misterioso e anonimo descritto come “un uomo alto, magro e vestito di grigio”, le tesi del complotto ordito dalle logge massoniche infastidite per il trattamento riservato loro nel "Flauto magico", e non ultimo una serie di indiscrezioni pubblicate sui giornali locali che facevano riferimento a un “gonfiore post-mortem” del cadavere del compositore, riferibile al veleno.
Tutte congetture poi smentite dalla Storia, ma all’epoca alimentate da una nascente sensibilità romantica, che cercava figure di uomini straordinari tanto nell’arte quanto nella vita. In questo contesto Antonio Salieri tornò particolarmente utile: il compositore italiano si era guadagnato la fama di invidioso, e a Vienna non tardò a spargersi la voce che l’avvelenamento di Mozart fosse opera sua.
Fu Alexsandr Puškin nel 1830 a dare sostanza letteraria a queste fantasie, con una piccola tragedia intitolata "Mozart e Salieri", tutta giocata sulla vicenda dell’avvelenamento di Mozart. E spettò a Nikolaj Rimskij-Korsakov il compito di trasformarla in un’opera, proposta in forma di concerto dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai venerdì 15 aprile alle 21 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. Sul podio il direttore americano Ryan McAdams; mentre il tenore Paolo Fanale e il basso Vladimir Baykov sono impegnati rispettivamente nei ruoli di Mozart e Salieri.
Preziosissimo il cameo del grande Vadim Repin nel ruolo del violinista cieco; il virtuoso siberiano è impegnato anche nella prima parte della serata, con il Concerto per violino e orchestra di Pëtr Il’ič Čajkovskij, che segue l’Ouverture su temi ebraici op. 34b di Sergej Prokof’ev.
Il concerto è anticipato giovedì 14 aprile alle 20.30 al Palazzo dei Congressi di Lugano, nell’ambito del Lugano Festival, e replicato a Torino sabato 16 aprile alle 20.30.
Mercoledì 13 aprile alle 18.30, presso le Librerie Coop di piazza Castello 113, l’Associazione “Amici dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai” organizza un incontro con ingresso libero nel quale il compositore Michele dall’Ongaro, Sovrintendente dell’Orchestra Rai, affronta il tema “Mozart e il denaro: un rapporto difficile”, con interventi musicali a cura del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino.
Le poltrone numerate per i concerti Rai a Torino, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1981) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1981).
Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it - www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento