venerdì 20 giugno 2014

Chiude in bellezza con Marika Spadafino e Matteo Notarnicola "Musica Giovani" della Camerata Musicale Barese


Quarto ed ultimo concerto della rassegna “Musica Giovani” lunedì 23 all’Auditorium Vallisa con il Quintetto Bohemien  e con la partecipazione del soprano Marika Spadafino (nella foto) e del pianista Matteo Notarnicola (ore 21).
Il ciclo di serate è stato organizzato dalla Camerata Musicale Barese in stretta intesa con il Conservatorio “N. Piccinni” all’insegna di un’altra duplice ed importante rassegna “Dedicato a..”.

Questa edizione è stata riservata alle giovane promesse e speranze del Conservatorio e beneficia dell’intervento di  Banca  Carime, che ha messo a disposizione due borse di studio da assegnare ai più meritevoli, prescelti da un’apposta giuria. I vincitori saranno premiati alla fine del concerto del “Quintetto Bohemien”.
Del quintetto fanno parte Giacomo Bozzi (flauto), Francesco Larenza (oboe), Tommaso Di Fonzo (clarinetto) Gabrieele Nuzzi (fagotto), Vito Vernì (corno)
Il  programma dell’ultima serata comprende brano di Favre, Ibert, Fauré, D’Indy, Rota e Campanale.
Diplomati presso il Conservatorio di Musica "N. Piccinni" di Bari con il massimo dei voti, i membri del quintetto attualmente continuano la loro formazione presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con le prime parti soliste di importanti orchestre come l'Orchestra del Teatro alla Scala, Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, l'Orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia, la Bayerisches Staatsoperorchester. Il Complesso  prende il nome dal capolavoro pucciniano "La Bohéme" dove i giovani protagonisti, pieni di ideali e speranze in una società senza valori nella quale non si riconoscono, vivono il loro rapporto di amicizia nella spensieratezza e nell'amore per l'Arte e la bellezza.

Nata ad Acquaviva delle Fonti il soprano Marika Spadafino si diploma in canto con il massimo dei voti e lode sotto la giuda del M° Donato Tota, con il massimo dei voti, lode e menzione in Musica Vocale da Camera sotto la guida della prof.ssa Sara Allegretta e nel 2011 in Flauto sotto la guida del M° Michele Bozzi,  perfezionandosi con altri noti maestri.
Come soprano solista  si è esibita nell’opera inedita “The Food Opera” di Luigi Morleo (Teatro Piccinni di Bari) e nello “Stabat Mater” di Pergolesi (2010).
Lavora stabilmente in qualità di artista del coro presso il Teatro dell’Opera di Roma.
Matteo Emanuele  Notarnicola dopo la maturità scientifica, nel 2008 viene ammesso ai Corsi Accademici di I livello presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari, nella classe di pianoforte della prof.ssa Gianna Valente, con la quale ha conseguito, successivamente, sia il Diploma Accademico di I livello in Discipline Musicali, sia il Diploma Accademico di II livello in Pianoforte ad Indirizzo Solistico, entrambi con il massimo dei voti e la lode.
Sin dai primi anni di studio ha preso parte a numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali, suonando in diverse rassegne concertistiche e tenendo recitals per associazioni musicali ed enti culturali. Ha intrapreso, inoltre, gli studi di Composizione presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del maestro Andrea Marena. Nel 2013 è stato ammesso a frequentare i Corsi Speciali dell’Accademia di Musica di Fiesole, nella classe di “Musica da Camera con Pianoforte” del m° Bruno Canino.
Per info e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141 e biglietteria on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it.


Nessun commento:

Posta un commento