venerdì 6 giugno 2014

il prossimo 13 giugno prende il via "Dedicato a...Musica Giovani" della Camerata Musicale Barese


Con quattro concerti dal 13 al 23 giugno torna all’Auditorium Vallisa (nella foto), la seconda edizione di “Dedicato a…Musica Giovani”, rassegna della Camerata Musicale Barese riservata agli allievi più meritevoli del Conservatorio “Niccolò  Piccinni”.
Dopo il successo dell’anno scorso, “Musica Giovani” è stata sollecitata a gran voce da più parti, segno e testimonianza dell’interesse suscitato dalla prima edizione. L’iniziativa è stata promossa in stretta collaborazione con il Conservatorio  e con il patrocinio di Banca Carime, ancora una volta sensibile nei confronti del sociale e dei giovani; l’istituto ha infatti istituito e messo a disposizione alcune borse di studio che prermieranno i migliori, scelti da una apposita commissione.

L’obiettivo è sempre quello di presentare al pubblico giovani  esecutori  che desiderano verificare e sviluppare, all’inizio della propria attività, le doti artistiche e musicali.
La rassegna è stata preceduta da una rigorosa selezione: numerosi giovani hanno presentato diverse e valide proposte e, fra quelle, molte veramente brillanti.
Una Commissione interna ne ha scelte  quattro, tutte differenti tra loro.
La rassegna si aprirà venerdì 13 giugno, con il Pianista Giorgio Trione Bartoli, che è nato a Trani nel 1996 ed ha cominciato a studiare pianoforte nel 1996. Allievo del Conservatorio “Piccinni” si è messo subito in luce ed a 16 anni ha meritato il primo riconoscimento, in  Gran Bretagna all’International Piano Competition “Young Pianist of the North” di Newcastle Upon Tyne, dove conquista  il secondo premio e un grande successo di pubblico. A questo punto sono seguiti diversi altri successi in Italia ed all’estero.
Martedì 17 sarà la volta del Sassofonista Francesco Loiacono ed il Pianista Davide Valluzzi;
Il sassofonista Loiacono è barese,   ha 33 anni e si  è diplomato brillantemente al Conservatorio “Piccinni”: ha diretto la Banda “G. Verdi” di Sannicandro di Bari e con questa   ha collaborato con i Radiodervish.  Nel 2011, insieme ad amici e colleghi di studi, costituisce il “Fandango Sax Quartet”, con il  quale partecipa a diversi concorsi in Italia ed all’estero.  Con la “Banda di Ruvo di Puglia”, sotto al direzione di Pino Minafra, si è esibito in importanti festivals a Parigi, Lille, Monaco di Baviera ed a Berlino.
Davide Valluzzi è nato  a Matera nel 1989 ed ha studiato anche lui al  Conservatorio “N.Piccinni” di Bari nella classe del M° Maurizio Matarrese, meritando il diploma di  pianoforte principale col massimo dei voti, la lode e la Menzione d’Onore. Ha partecipato ad oltre 60 concorsi nazionali ed internazionali e di esecuzione di cui ben 45 primi assoluti. Il terzo concerto vedrà giovedì  19 giugno,   i percussionisti Giuseppe Zeverino e Ioana Maria Valeanu.  Zeverino è  figlio d’arte; è nato a Santeramo in Colle nel 1993 e si affaccia al mondo della musica all’età di 4 anni. Studia  presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, sotto la guida del M° Beniamino Forestiere, diplomandosi  brillantemente.
Ioana Maria Valeanu  è nata nel 1993 a Ploiesti in Romania in una famiglia di musicisti; studia per 12 anni presso il Liceo Musicale “Carmen Sylva” a Ploiesti, diplomandosi  con il massimo dei voti. Partecipa con diverse orchestre rumene a numerose tournèe in Europa ed in Asia.
Chiusura lunedì 23 con il “Quintette Bohemien” con la  partecipazione del  soprano Marika Spadafino ed il pianista Matteo Emanuele Notarnicola.
I componenti del Quintetto sono tutti giovani diplomati al Conservatorio “Piccinni” con il massimo dei voti ed attualmente continuano la propria formazione presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Del  Quintetto fanno parte i concertisti Giacomo Bozzi, Francesco Larenza,  Tommaso Di Fonzo, Gabriele Nuzzi e Vito Vernì.
Marika Spadafino è di  Acquaviva delle Fonti e lavora stabilmente  in qualità di artista del coro presso il Teatro dell’Opera di Roma. Sin dai primi anni di studio al Conservatorio, ha preso parte a parecchi concorsi nazionali ed internazionali e rassegne concertistiche. Dall’anno scorso frequenta
i corsi speciali dell’Accademia di Musica  di Fiesole.
Matteo Emanuele Notarnicola, viene ammesso ai Corsi Accademici di I livello presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari. Sin dai primi anni di studio ha preso parte a numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali, suonando in diverse rassegne concertistiche e tenendo recitals per associazioni musicali ed enti culturali, occasioni in cui non sono passate inosservate le sue doti artistiche. Collabora con gruppi corali e suona stabilmente in formazioni di musica da camera.
Nella sua presentazione sul programma di sala della rassegna, il Presidente di Banca Carime definisce la rassegna “una selezione artistica e musicale che viene offerta al grande pubblico di cultori attraverso un viaggio emotivo intorno a nuove proposte dedicate a giovani talenti emergenti che è doveroso valorizzare.
Per info e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano
141 e biglietteria on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it.


Nessun commento:

Posta un commento