lunedì 9 giugno 2014

La quarta edizione del Medimex a Bari prenderà il via il prossimo 30 ottobre


La quarta edizione del Medimex, il salone dell’innovazione musicale promosso da Puglia Sounds in programma a Bari da giovedì 30 ottobre a sabato 1 novembre 2014, ospiterà per la prima volta in Italia un grande evento dedicato a startup e makers che operano in ambito musicale. Un evento nell’evento realizzato per presentare le più interessanti realtà dell’innovazione e della tecnologia applicata a musica e creatività, sviluppare idee e progetti che mirano a cambiare il mondo della musica e creare una forte relazione tra innovatori e industria musicale.

Il Medimex ospiterà la prima edizione di Medimex Music Uptre giorni dedicati allo sviluppo di nuove idee, prodotti e progetti che mirano a cambiare e rinnovare il modo di produrre e fruire musica. Un’occasione di incontro tra promotori di proposte innovative in ambito musicale e soggetti che possono renderle operative e trasformarle in realtà imprenditoriali (investitori, rappresentanti delle principali aziende tecnologiche, giornalisti, esperti del settore ed esponenti dell’industria musicale italiana). Attraverso una call pubblica artisti, informatici, designer, musicisti, business e marketing developer, product manager e in generale tutti coloro che hanno voglia di (r)innovare il mondo della musica, potranno prenotare la propria partecipazione. Durante Medimex Music Up saranno selezionate le idee più interessanti e composti 10 team che, per tutta la durata del Medimex, lavoreranno allo sviluppo delle idee e dei progetti selezionati con la supervisione di coach e speakers. Al termine dei tre giorni di lavoro una giuria - composta da esponenti di spicco dell’industria musicale, dell’innovazione e del business - valuterà la fattibilità e la possibile risposta del mercato dei lavori prodotti assegnando i premi messi a disposizione dal Medimex e da grandi aziende del mondo tecnologico e dell’industria musicale. 
Inoltre un’area dello spazio espositivo della quarta edizione del Medimex ospiterà gli stand dei più interessanti progetti italiani ed internazionali in ambito musicale e uno spazio dedicato ai makers con installazioni, strumenti e innovazioni che combinano nuove tecnologie, artigianato tradizionale, stampa 3d, oggetti di uso quotidiano, informatica e design. Un’area tematica e interattiva in cui pubblico e operatori del settore potranno visitare gli stand dei grandi player dell’innovazione musicale e scoprire le nuove startup e i più interessanti makers che operano in ambito musicale. Medimex infatti selezionerà, attraverso una call pubblica online, makers e nuove startup musicali prive di finanziamento che avranno a disposizione gratuitamente delle postazioni nell’area espositiva dedicata a innovazione e tecnologia. Ulteriori informazioni, modalità di partecipazione e call rivolte a makers e startup sono disponibili sul sito www.medimex.it  
L’iniziativa, promossa da Impact Hub Bari, Smarfle e Sm(Art) Sequences e Qiris in collaborazione con Medimex con il supporto della Camera di Commercio di Bari e la media partnership di  Corriere Innovazione, sarà presentata domani alle ore 9.00 alla Camera di Commercio di Bari nel corso di una giornata di lavoro organizzata dall’ente camerale, un Investor Forum, in cui alcuni dei progetti del programma Valore Assoluto saranno presentati ad un gruppo di investitori. La giornata, che prevede al mattino una tavola rotonda  sulle politiche di sviluppo rivolte alle startup e nel pomeriggio incontri tra startup e investitori, si concluderà alle ore 21.00 al cinema Showville di Bari con la lezione di Rock Da Frank Sinatra alla Techno, la musica spinge a cambiare a cura di Ernesto Assante e Gino Castaldo organizzata da Camera di Commercio di Bari in collaborazione con Puglia Sounds (biglietto unico euro 5,00 e ingresso gratuito per i possessori di abbonamento informazioni www.pugliasounds.it). Una Lezione dedicata al rapporto tra musica e tecnologia, un viaggio attraverso lo sviluppo della musica e i cambiamenti dettati dalle innovazioni tecnologiche. Dalla scoperta del disco all’utilizzo del software Pro Tools dei grandi Dj come Fat Boy Slim, dall’introduzione del microfono ai campionatori dei Kraftwerk passando per la chitarra elettrica di Jimi Hendrix e l’utilizzo dello studio di registrazione dei Beatles e dei Pink Floyd. Una lezione speciale che concluderà il quarto ciclo di Lezioni di Rock promosso da Puglia Sounds che ha registrato oltre 5000 presenze e un incremento del 30% di abbonati confermandosi tra gli appuntamenti musicali più amati dal pubblico pugliese.  
Medimex è un progetto Puglia Sounds promosso dalla Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo nell’ambito del Programma Operativo FESR (Fondo Europeo Sviluppo Regionale) Asse IV attuato dal Teatro Pubblico Pugliese con il sostegno di Assessorato allo Sviluppo Economico, Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l’Innovazione, Servizio Internazionalizzazione. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito webwww.medimex.it

Nessun commento:

Posta un commento