mercoledì 4 giugno 2014

I "Funkoff" al Festival "Notti di Stelle" della Camerata il prossimo 22 luglio al Petruzzelli


Fra i 4 appuntamenti previsti  a luglio, al Teatro Petruzzelli, per il Festival Jazz della Camerata “Notti di Stelle”, giunto alla 26ª edizione, figura anche  una “marchin’ band” italiana, fondata e diretta dal sassofonista Dario Cecchini, che si esibirà martedì 22 luglio.
In 15 anni di attività e più di 700 concerti i “Funkoff” hanno letteralmente dato un senso nuovo alla parola “marchin’band” in Italia; hanno infatti dato vita ad un tipo di musica che unisce il “groove” della black music” ad arrangiamenti di tipo jazzistico, ad uno stile e ad una melodia italiana, a movimenti e coreografie di grande impatto visivo ed emotivo.

Sulla loro scia sono nati in Italia decine e decine di gruppi simili, ma la loro energia, la loro grinta, il loro affiatamento e la originalità della loro musica, scritta ed arrangiata da Dario Cecchini, fondatore e leader della band, restano unici ed inimitabili.
Nati nell’inverno del 1998, i “Funkoff” hanno avuto la loro consacrazione da “Umbria Jazz”; infatti, dopo una intensa attività live, arrivano all’attenzione dei responsabili del festival perugino. Invitati nel 2003 come ospiti, in occasione del trentennale della famosa rassegna umbra, hanno colorato e riempito di energia di funk e soul, jazz e R&B le strade di Perugia, approdando poi sul palco di un entusiasta James Brown. Da allora la band è stata sempre presente in tutte le altre edizioni del celebre festival perugino.
Inoltre sono stati la marchin’band ufficiale dell’XI, XII, XIV, XV edizione di Umbria Jazz Winter ad Orvieto. Nell’edizione del 2004, il 1° gennaio, hanno suonato nel Duomo di Orvieto durante la messa della Pace.
Dario Cecchini, musicista con una carriera più che ventennale sia in ambito jazzistico (Lee Konitz, Natalie Cole, Kenny Wheeler, Eumir Deodato, M. Giammarco, S. Bollani) che pop (Eros Ramazzotti, Adriano Celentano, Jovanotti, Biagio Antonacci, Giorgia, Alexia) è il Deus ex machina e fondatore della band. E’ presente in oltre 30 CD dei quali 8 come leader. Nelle sue composizioni ritmi funk, dispari, latini e rock, si fondono in brani con strutture che a volte si rifanno al jazz e che a volte se ne distaccano completamente, senza preclusioni di stile e sonorità. Con i Funk Off analizza e sviluppa il concetto di “banda” fino ad estremizzarlo in tutte le sue componenti: armonica, timbrica, ritmica e visiva.
Gli altri tre appuntamenti vedranno sul palcoscenico del Teatro Petruzzelli lunedì 21 luglio “Hiromi: The Trio Project”  con Anthony Jackson e Simon Philips, in esclusiva regionale, mercoledì 23 il gruppo “Incognito – Amplified Soul Tour”, anche questo in esclusiva regionale e venerdì 25 luglio la “Minafric Orchestra guest Faraualla”, che presenterà una nuova produzione.
Per questa 26ª edizione di “Notti di Stelle”, il progetto della Camerata mira a dare spazio e risalto, non più a mostri sacri di una volta che si sono dissolti, ma a formazioni giovani, brillanti e combattive che animano con la loro presenza e frequenza il mondo del jazz ed anche a qualificate presenze locali come nel caso della “Minafric Orchestra”.
L’abbonamento ai 4 concerti prevede un costo di 100 euro (ridotto 80 euro) per le poltrone, 75 euro (ridotto 60 euro) per le poltroncine e 50 euro per i giovani fino a 25 anni. Riduzioni particolari sono riservate ai soci della prossima 73ª Stagione.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul nostro sito internet www.cameratamusicalebarese.it


Nessun commento:

Posta un commento