lunedì 9 giugno 2014

Il 13 giugno prossimo il giovane pianista Giorgio Trione Bartoli in concerto alla Vallisa per la Camerata Musicale Barese


La Camerata Musicale Barese torna alla “Vallisa” con una nuova edizione della rassegna “Dedicato a...” riservata alla nuove speranze del Conservatorio “N. Piccinni” ed intitolata “Musica Giovani”.
Il primo dei 4 concerti previsti, vedrà sul palcoscenico dell’Auditorium “La Vallisa”, sede tradizionale della rassegna, il pianista tranese Giorgio Trione Bartoli (nella foto) di 18 anni, con un programma ispirato alla musiche di Mozart, Chopin, Szymanowsky e Liszt. Giovane promessa del panorama pianistico italiano, Giorgio Trione Bartoli (nella foto), frequenta il Conservatorio “Piccinni” sotto la guida del M° Pasquale Iannone.
Intraprende lo studio del pianoforte all’età di dieci anni e le sue spiccate doti musicali gli permettono in breve tempo di compiere notevoli progressi  tanto da segnalarsi nei concorsi italiani vincendo numerosissimi primi premi assoluti.

Alla fine del 2010,  ottiene il primo grande riconoscimento internazionale in Gran Bretagna all’International Piano Competition “Young Pianist of the North” tenutosi a Newcastle upon Tyne, ottenendo il secondo premio e un grande successo di pubblico.
Nel 2011 risulta vincitore di tutto il concorso, anche delle categorie per pianisti senza limiti d'età e, in Polonia, trionfa al prestigioso XIX International Fryderyk Chopin Piano Competition for Children and Youth in Chopin Centre in Szafarnia, conquistando il Primo Premio  e l’attestato di  "miglior pianista”. Questo premio lo ha portato all’estero per un recital a Pamplona in Spagna per l’inaugurazione del nuovo auditorium del Conservatorio “Pablo de Serasate” ed un altro a Budapest.
Nell'ottobre 2012 ottiene un'altra prestigiosa affermazione, vincendo il 1º Premio al Concorso di Enschede in Olanda.
In rappresentanza del Conservatorio Piccinni di Bari è risultato vincitore del premio delle Arti – Sezione Pianoforte - per l’anno accademico 2012/2013.
Grande successo ha ottenuto il suo ultimo recital tenuto a Milano lo scorso marzo nell'Auditorium "Gaber" per la Società dei Concerti.
Nel 2014 risulta vincitore assoluto del Concorso Europeo di Mercato S. Severino ed è inoltre l’unico italiano ammesso al prestigioso Concorso “Astana Piano Passion”  in Kazakistan.
“Musica Giovani” beneficia puntualmente, come sempre del sostegno di un prezioso alleato della “Camerata”, “UBI Banca Carime”, che ha istituito tre borse di studio, che, una giuria di esperti musicofili assegnerà ai migliori concorrenti di “Musica Giovani”.
La rassegna è stata organizzata d’intesa con il Conservatorio “N. Piccinni”. 
Intanto continua la prevendita per il 26° Festival “Notti di Stelle” che si inaugurerà lunedì 21 luglio con “Hiromi: The Trio Project”, martedì 22 con i “Funk Off”, mercoledì 23 con gli “Incognito” e chiusura venerdì 25 con la “Minafric Orchestra”.
Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano

141, infotel 080/5211908 o biglietteria on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it., Box Office c/o La Feltrinelli e Botteghino del Teatro Piccinni.

Nessun commento:

Posta un commento