mercoledì 4 giugno 2014

ORCHESTRA RAI: LE IMMAGINI DI "METROPOLIS" SUONANO DAL VIVO!



“Mediatore tra il cervello e le mani deve essere il cuore”: è la cupa riflessione del regista Fritz Lang sugli effetti disumanizzanti dell’industrializzazione, messi al centro di Metropolis, il suo capolavoro datato 1927 e proposto venerdì 6 giugno alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. La serata – secondo appuntamento del ciclo “Il suono delle immagini”, realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino – insieme alla proiezione del film prevede l’esecuzione dal vivo della colonna sonora di Gottfried Huppertz, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Gioele Muglialdo.

Il ciclo “Il suono delle immagini” prosegue martedì 17 giugno con Cabiria di Giovanni Pastrone, con la prima esecuzione pubblica della partitura originale di Ildebrando Pizzetti – autore della celebre Sinfonia del fuoco – e Manlio Mazza, restaurata e diretta da Timothy Brock, con la partecipazione del Coro Maghini di Torino diretto da Claudio Chiavazza. L’ultima serata, sabato 21 giugno, è dedicata a Pietro Mascagni. Si apre con l’Ouverture dall’opera Amica, seguita dal film Rapsodia Satanica (1927) di Nino Oxilia. Sul podio dell’Orchestra è impegnato Marcello Panni.
I biglietti, da 20 e 15 euro, sono in vendita presso la biglietteria dell'Auditorium Rai, in piazza Rossaro a Torino, dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 18.30 e le sere dei concerti a partire dalle 19.30. Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it www.osn.rai.it - www.museocinema.it.
  

Nessun commento:

Posta un commento