sabato 26 settembre 2015

Domani si chiude l'Agimus Festival con una coda particolare dedicata alla musica contemporanea.


La sezione estiva dell’Agimus Festival, manifestazione diretta da Piero Rotolo nell’ambito della rete Orfeo Futuro sostenuta da Puglia Sounds, si chiude con una coda davvero particolare dedicata agli autori di musica contemporanea che hanno scritto per il sax. «Contemporanea, ma non troppo», recita tuttavia il titolo del concerto del quale sarà protagonista, domenica 27 settembre, alle ore 20.30, nel Castello Angioino di Mola di Bari,  il Fuzzy Duo composto dal sassofonista Andrea Carrozzo e dal pianista Giambattista Chiatante.
Il programma prevede la Sonata dell’americano (di origini polacche) Robert Muczynski, nel segno del quale si apre questo concerto dedicato a uno degli strumenti simbolo della musica  del Novecento (si pensi al jazz). Uno strumento al quale hanno iniziato progressivamente a porre parecchia attenzione in Giappone, anche solo dal punto di vista esecutivo. Cosa che ha fatto Takashi Yoshimatsu, autore della Fuzzy Bird Sonata, pagina dallo stile particolarmente eclettico e seconda composizione in programma. Mentre a un linguaggio sostanzialmente neoclassico deve ricondursi Prélude, Cadence et Finale del francese Alfred Desenclos. Tutt’altro discorso va fatto, invece, per Astor Piazzolla, il musicista cui si deve l’introduzione del tango nelle sale da concerto, anche con lo Studio n. 3, brano inserito in questo programma che si conclude con la Pequena Czardas, la composizione più famosa del sassofonista spagnolo Pedro Iturralde, impegnato a fondere jazz e flamenco, un tempo anche accanto a Paco De Lucia.

L’AgimusFestival tornerà con la sezione autunnale il 17 ottobre, con un concerto dedicato ai colori della Spagna del Gomez-Valero duo, primo di un quintetto di appuntamenti che si concluderà il 21 novembre con l’atteso No-Limits! del violoncellista Giovanni Sollima.

Biglietti 5 euro (intero), 3 euro (maggiori di 65 anni), 1 euro (minori di 30 anni)
Info 368 56 84 12 | 393 993 5266
Botteghino (luogo e giorno del concerto) dalle ore 19.00


Nessun commento:

Posta un commento