lunedì 21 settembre 2015

Martedì 22 a Bari e mercoledì 30 settembre a Molfetta la Cappella Musicale Corradiana guidata da Antonio Magarelli rivelerà la musica barocca del compositore Antonio Pansini.


Dopo aver fatto scoprire agli inglesi la musica barocca di Antonio Pansini (1703-1791), martedì 22 settembre, alle ore 20.30, nell’auditorium Vallisa di Bari, e mercoledì 30 settembre, sempre alle ore 20.30, nell’auditorium del Museo Diocesano di Molfetta, la Cappella Musicale Corradiana guidata da Antonio Magarelli (nella foto) rivelerà al pubblico del festival "Anima Mea" diretto da Gioacchino De Padova l’arte poco conosciuta del compositore molfettese, che oltre due secoli addietro fu maestro di cappella nella città di Riccardo Muti.

Anima Mea, manifestazione inserita nell’ambito della rete Orfeo Futuro sostenuta da Puglia Sounds, entra - dunque - nel vivo con il concerto intitolato Psallite (dall’antico invito liturgico al canto salmodico) che si aprirà con l’esecuzione di mottetti a quattro e a sei vocidi Giovanni Pierluigi da Palestrina, massimo esponente del Cinquecento e della scuola polifonica romana rinascimentale.
Palestrina sarà l’autore di punta di questo raffinato appuntamento con la musica sacradurante il quale si potrà ascoltare un florilegio di composizioni religiose. L’obiettivo è mettere a confronto scuole di musica sacra della grande tradizione italiana, attraverso l’ascolto di alcuni brani polifonici, da Palestrina, appunto, a Francesco Durante, il compositore napoletano diventato pupillo di Alessandro Scarlatti del quale è in programma la «Messa secondo lo stile Prenestino senza veruno stromento».
Si potranno anche scoprire creazioni di autori praticamente sconosciuti, come il già citato Pansini, del quale si potrà ascoltare il «Miserere a quattro voci con organo obbligato», lo spagnolo Tomás Luis de Victoria, che la Cappella Corradiana celebrerà con il «Taedet animam meam Requiem a 4 voces», e il bolognese - contemporaneo di Palestrina -Girolamo Cavazzoni, autore del «Magnificat primi toni» programmato in questo concerto e compositore molto abile nell’alternare la severità contrappuntistica con la fantasia della Toccata, sino a rivelare un’immediatezza d’espressione dell’arte organistico-liturgica che si affermerà con Girolamo Frescobaldi.
Biglietti 5 euro (ridotti 3 euro). Info 328.6677282 oppure www.animamea.it/animamea-2015. Botteghino luogo e giorno del concerto a partire dalle ore 18.30.

Nessun commento:

Posta un commento