sabato 12 settembre 2015

Paolo Conte con la sua Band al Petruzzelli il prossimo 29 aprile per la Camerata.


La Camerata Musicale Barese cala il primo asso degli “Eventi Straordinari”  della 74ª Stagione “Magic”: il  concerto di Paolo Conte con la sua Band al Teatro  Petruzzelli   il prossimo 29 aprile .
         Dopo lo strepitoso successo dei due “sold out” a febbraio 2012, la Camerata è riuscita a riavere il grande cantautore astigiano di nuovo a Bari.
         Paolo Conte presenterà il suo nuovo lavoro “Snob”, quindici canzoni che smentiscono in modo deciso il timore di una sua paventata crisi di ispirazione e un titolo che, nonostante suoni strano per un personaggio schivo e “un po’ orso” come lui stesso ama definirsi, si adatta perfettamente alla costruzione di un ennesimo, centratissimo, quadretto di provincia che racconta di un tentativo di seduzione, iniziato con ostentata eleganza, ma ben presto disperso nella genuinità più sanguigna e consona della gente di provincia.
         “Noi di provincia siamo così, le cose che mangiamo sono sostanziose come le cose che ci diciamo, le cose che cantiamo vanno bene per i soldati e i muli”  così ama  dire di sé stesso Paolo Conte.
         La provincia, vecchio privilegiato punto di osservazione che Conte ha assunto fin dall’inizio della sua scrittura, in questo disco si espande ben oltre la sua Asti, deborda fino a coinvolgere l’Africa e il Sud America che non hanno certo bisogno della globalizzazione per inserirsi in un mondo di ansie e desideri che riguardano l’amore e la realizzazione delle proprie fantasie.

         Paolo Conte, come artista, compositore e cantautore, è un nome che domina la musica italiana  fin dagli anni ’60; basterebbe ricordare canzoni come “La coppia  più bella del mondo” e “Azzurro” di Adriano Celentano, “Insieme a te non ci sto più” di Caterina Caselli, “Tripoli 69”  di Patti Pravo e tutte le altre che hanno registrato  una successione di trionfi.
         Tra i tanti successi all’estero, vale la pena di citare il trionfo conseguito al “Theatre de la Ville” di Parigi; si disse allora che Paolo Conte aveva conquistato la Francia.  Il cantautore è famoso anche per i suoi testi; il 30 settembre 1991vinse il Premio Librex-Guggenheim Eugenio Montale per la  Poesia – sezione versi per la Musica. Nel 1993  ha ricevuto l’onorificenza italiana di Cavaliere di Gran Croce e nel 2001 quella francese di “Chevalier dans l’Ordre des Arts e Letteres”.E’anche  fregiato della massima onorificenza della Città di Parigi “La Grande Medaille de Vermeil”.
         L’Evento sarà fuori abbonamento; per i Soci della Camerata è previsto un cospicuo sconto; basterà presentare la tessera  o la ricevuta d’abbonamento.
         I biglietti  sono già in vendita presso  gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it



Nessun commento:

Posta un commento