martedì 22 settembre 2015

"Le pene d’amore" nella musica barocca italiana, cantate e suonate dal Prothimia Ensemble il 23 e 24 settembre.


Le pene d’amore nella musica barocca italiana, cantate e suonate dal Prothimia Ensemble composto da Victoria Cassano (soprano, nella foto), Luca Alfonso Rizzello (violino e viola),Giulio Quirici (tiorba e chitarra barocca) e Gilberto Scordari (organo). La raffinata proposta dal titolo «Oh, lacrime», che spazia dal repertorio di Claudio Monteverdi a Johann Froberger,  è del festival Anima Mea diretto da Gioacchino De Padova nell’ambito della rete Orfeo Futuro sostenuta da Puglia Sounds. Anima Mea ha programmato un doppio concerto,mercoledì 23 settembre, alle ore 20.30, nell’auditorium del Museo Diocesano di Molfetta, e giovedì 24 settembre, sempre alle ore 20.30, nel Palazzo Ducale di Martina Franca, per la giornata inaugurale della Biennale delle Memorie promossa da Italia decide e dall’Istituto della Enciclopedia Italiana.

L’amore può rendere folli e deliranti. E i musicisti hanno tratto profonda ispirazione dal dolore dei cuori infranti, soprattutto durante l’epoca barocca, dai suoi albori sino alla fase del tardo-illuminismo cui, per esempio, il Così fan tutte di Mozart legittimamente appartiene. Ma per avere un quadro chiaro dell’argomento bisogna guardare indietro, sino a Claudio Monteverdi, uno dei grandi maestri del madrigale e della disillusione amorosa, del quale si ascolterà Et è pur dunque vero. Tuttavia, non si possono trascurare Giovanni Felice Sances, il cantante e compositore (che fu tenore nella cappella dell’Imperatore Ferdinando II d’Asburgo), del quale verranno proposti il Pianto della Madonna Lagrimosa beltà in Ciaccona. Né si può ignorare una contemporanea dell’autore del Combattimento di Tancredi e Clorinda, la misconosciuta cantante e compositrice veneta Barbara Strozzi. Della figlia illegittima del poeta e librettista Giulio Strozzi, nonché autrice di diversi madrigali, e negli ultimi anni oggetto di numerose riscoperte, anche per mano di musicisti trasversali come Uri Caine e Paolo Fresu, il Prothimia Ensemble eseguirà l’Eraclito Amoroso. In programma anche musiche di Pierre Sandrin (Doulce Memoire con diminuzioni per la Viola nello stile di F. Rognoni), Luzzasco Luzzaschi (T’amo mia vita), Johann J. Froberger (Fantasia sopra Sol La Re), Antonio Bertali (Sonata n. 2, Partiturbuch, Gotha) e Clément Janequin (Toutes les nuits con diminuzioni per la Viola).
Biglietti 5 euro (ridotti 3 euro). Info 328.6677282 oppure www.animamea.it/animamea-2015. Botteghino luogo e giorno del concerto a partire dalle ore 18.30.


Nessun commento:

Posta un commento