giovedì 28 settembre 2006

I caffè concerto con l'ex orchestra del Petruzzelli




Con la stagione 2006 arriva una novità per la Società dei Concerti di Bari: gli appuntamenti di "Caffé Concerto" al Kursaal Santalucia di Bari, nei pomeriggi domenicali (alle 17) dal 1° ottobre al 17 dicembre. La programmazione della stagione è patrocinata dalla Regione Puglia (Assessorato al Mediterraneo) e dal Comune di Bari (Assessorato alla Cultura). Ogni concerto sarà preceduto alle 16.30 da un incontro con gli artisti e da una guida all'ascolto curata dal m° Francesco Scoditti, mentre il pubblico seduto ai tavolini del foyer potrà partecipare ad una degustazione di caffé.
L'Orchestra della Società dei Concerti di Bari ritorna al Kursaal dopo la stagione dello scorso anno e la tournée estiva con le esibizioni in Giappone, dove ha tra l’altro registrato due concerti televisivi per la Ashai Tv (nell'Auditorium Karuizawa Ogha Hall, donato da Mr. Ogha, presidente della Sony) con musiche di autori italiani, europei e giapponesi. Il prossimo appuntamento internazionale della Società dei Concerti di Bari (derivazione diretta dell'ex Orchestra del Petruzzelli) è con una tournée in Cina, dove sarà di scena a Pechino per la rappresentazione del "Così fan tutte" di Mozart, nella ripresa della regia di Giorgio Strehler, dal 5 al 10 ottobre 2006.
Nel cartellone degli appuntamenti per la Stagione 2006 al Kursaal Santalucia si alterneranno giovani e validi direttori d’orchestra (Carlo Tenan, Matteo Bettinelli, Roberto De Maio, Giovanni Pelliccia, Giuseppe La Malfa e Sergio Monterisi)
e solisti di valore come Alessandro De Luca (pianoforte), Antonio Di Maso (clarinetto), Marcello De Giuseppe (fagotto), Angela Nisi (voce), Giuseppe Smaldino (corno), Luigi Puxeddu (violoncello), Antonio G. Narcisi (flauto), Domenico Sarcina (oboe), Leonardo Micucci (violino, in foto), Francesco Basanisi (pianoforte).
La programmazione prevede, inoltre, diversi appuntamenti dedicati a compositori di cui nel 2006 ricorrono significativi anniversari: da Mozart a Shostakovich, da Bartók a Schumann, insieme a repertori per musica da camera di autori classici dell'Ottocento, fino a contemporanei del Novecento.
Il primo concerto del 1° ottobre sarà diretto da Matteo Bettinelli (solista al pianoforte: Alessandro De Luca) con un concerto interamente dedicato a Mozart (Ouverture dalle Nozze di Figaro, Sinfonia N. 40 in Sol minore K. 550 ed il Concerto per pianoforte e orchestra K. 271).
La Stagione del Kursaal riprenderà il 22 ottobre con il secondo concerto mozartiano (Sinfonia N. 19 in mi bemolle maggiore K. 132; Sinfonia Concertante per oboe, clarinetto, corno, fagotto e orch. in mi bemolle maggiore K. 297b; Sinfonia N. 29 in la maggiore K. 201), diretto da Roberto De Maio, solisti: Domenico Sarcina, Antonio Di Maso, Giuseppe Smaldino, Marcello De Giuseppe. A seguire, due concerti diretti da Carlo Tenan: il 29 ottobre con musiche di Schubert (Ouverture in stile italiano in RE D 590), Schumann (Concerto per violoncello e orchestra in la minore op.129, solista Luigi Puxeddu) e Beethoven (Sinfonia N.2 in re maggiore op.36); il 5 novembre con musiche di Mozart (Sinfonia N.26 KV 184; Sinfonia N.25 in sol minore KV 183) e Beethoven (Sinfonia N. 4 in si bemolle maggiore op. 60).
"Quasi un'orchestra" è il titolo del quinto concerto, del 12 novembre, in cui l'Orchestra della Società dei Concerti si esibirà senza direttore, in un repertorio per ensemble di strumenti, con musiche di Mozart (Divertimento in fa magg. KV 138; Adagio e fuga di Mozart in do minore per archi KV 546), Shostakovich (Due pezzi per ottetto d'archi op.11 n.1) e Mendelsshon (Ottetto per archi in mi bemolle maggiore op.20). Il 19 novembre, invece, appuntamento con L'histoire du soldat di Stravinskij, con la voce recitante dell'attore e regista Paolo Panaro e la direzione di Giovanni Pelliccia. Matteo Bettinelli tornerà a dirigere al Kursaal il 26 novembre, in un concerto con composizioni Arvo Pärt (Canto in memoria di Britten per orchestra d'archi e campana), Mozart (Divertimento in re magg. KV 136), Farkas (Piccola musica di concerto per orchestra d'archi) e Bartók (Divertimento per archi).
Il 3 dicembre l'Orchestra si esibirà nuovamente in un concerto per ensemble, senza direttore; in programma, brani di Elgar (Salut d'amor per archi), Mendelssohn-Bartholdy (Concerto per violino, pianoforte e orchestra d'archi in re min) e Mozart (Eine Kleine Nachtmusik in sol maggiore per archi KV 525), solisti Leonardo Micucci (violino concertante) e Francesco Basanisi (pianoforte).
Giuseppe La Malfa dirigerà il 10 dicembre un concerto, in cui sarà ospite il soprano Angela Nisi, con l'esecuzione di musiche di Mozart (La Finta Giardiniera, Ouverture KV 196; "Exsultate Jubilate" Mottetto per soprano e orchestra KV 165; Recitativi ed Arie Estratti da diverse Opere; Sinfonia N.28 in do maggiore KV 200).
Il 17 dicembre chiusura di stagione con il concerto diretto da Sergio Monterisi, solista il flautista Antonio G. Narcisi, e musiche di Mozart (Concerto per flauto in re maggiore KV 314; Sinfonia N. 41 in do maggiore KV 551 "Jupiter") e Schnittke (Mozart à la Haydn). Per abbonamenti e biglietti: Botteghino del Teatro Kursaal Santalucia (Largo Adua, 5/9, Bari; info: 080.524.60.70; 080.476.81.55) e Box Office c/o Feltrinelli Libri e Musica di via Melo. Il costo dell'abbonamento per dieci concerti è di cento euro (abbonamenti per cinque concerti a scelta nella stagione concertistica: sessanta euro; abbonamenti ridotti per Enti, Cral, Associazioni, Università, Conservatori e Circoli: ottanta euro per la stagione, con un minimo di dieci abbonamenti); il costo del biglietto intero è di 15 euro, del ridotto di 10 euro (per studenti fino a 25 anni e per over 60).Via Trento n. 68 - 70125 B a r i - tel/fax 080 476 81 55 / info@societadeiconcertidibari.it / www.societadeiconcertidibari.it

Nessun commento:

Posta un commento