venerdì 1 settembre 2006

Talos Festival:un viaggio nelle musiche possibili


Il Comune di Ruvo di Puglia è pronto ad ospitare il tradizionale appuntamento del “Talos Festival” (viaggio nelle musiche possibili), manifestazione che è da tempo divenuta appuntamento di caratura internazionale.
La XIV edizione del Festival porta la firma del direttore artistico, Luis Bacalov e dell’Orchestra della Magna Grecia di Taranto, di cui il Premio Oscar argentino è divenuto Direttore Principale nel giugno 2005.
Con un programma di 9 concerti e proposte ben articolate, il Talos Festival aprirà i battenti il 6 settembre e avrà la durata di quattro giorni. Quest’anno, non mancano le novità: ogni serata, infatti, sarà dedicata a un doppio appuntamento concertistico, l’evening concert ed il night concert.
La proposta più innovativa di questa edizione è sicuramente lo spazio dedicato ai giovani musicisti del nostro territorio che completano e accrescono il valore del Talos Festival. Quest’anno, la manifestazione si arricchisce di un ulteriore momento dedicato ai giovani jazzisti, protagonisti della serata di mercoledì 6 settembre, a partire dalle ore 21.00. Sul palco saliranno Govinda Gari (Piano solo), i Reverse, con Marta Gadaleta (voce), Gianni Vancheri (chitarra), Vincenzo Maccuro (contrabbasso), Miki Genualdo (batteria) e, per finire, gli Headquarters con Luigi Tridente (sax), Enrico De Trizio (piano, sint.&live elect.) e Giancarlo De Trizio (batteria)
Con i grandi nomi, si parte invece giovedì 7 settembre con l’evening concert dal titolo “Silente” eseguito da “I Tangheri” con Vince Abbracciante (fisarmonica bandoneon), Davide Penta (contrabbasso noises) e Antonio Di Lorenzo (drums). A seguire lo special guest con Carlo Actis Dato (sax baritono e clarinetto basso). Nella stessa serata, da non perdere il night concert dal titolo “7 motivi per amare Mozart”, progetto originale di Stefano Bollani, con lo stesso Stefano Bollani al pianoforte, Mirko Guerrini sax e direttore dell’Orchestra della Magna Grecia.
Il giorno seguente (venerdi 8 settembre) evening concert affidato a “Maurizio Giammarco & Megatones”, con Maurizio Giammarco (sax e flauto), Dario Cecchini (sax, clarinetto, basso e flauti), Pino Iodice (pianoforte, organo e tastiere), Gianluca Renzi (basso acustico ed elettrico), John Arnold (batteria e pads). Il night concert, invece, con “Fabrizio Bosso Quartet” che presenterà l’ultimo lavoro discografico realizzato da Fabrizio Bosso (tromba e flicorno), Pietro Lussu (pianoforte), Luca Bulgarelli (contrabbasso), Lorenzo Tucci (batteria), assieme a Paolo Silvestri (direttore) dell’Orchestra della Magna Grecia.
Sabato, ultimo giorno, concerto pomeridiano con “Stefano Battaglia” (pianoforte) e “Gianni Le Noci” (pianoforte). Mentre la chiusura della kermesse è affidata al concerto serale di “Dino Saluzzi” al bandoneon.
Tanti gli sforzi profusi dall’organizzazione, dal Comune di Ruvo e dagli sponsor della manifestazione, l’azienda Guastamacchia S.p.a.- engineering & costruction, da sempre al servizio del territorio con tecnologia ed esperienza.
Il Talos Festival 2006 sarà ufficialmente presentato alla presenza di artisti e personalità politiche del territorio, la mattina del 7 settembre durante la conferenza stampa che si terrà c/o la sede Feltrinelli Libri e Musica - di Bari sita in Via Melo 119, con inizio alle ore 12,00.
Interveranno il Sindaco di Ruvo, Dott. Michele Stragapede, l’Ass.re alla Cultura di Ruvo, Dott. Nicola Bucci, gli Ass.ri alla Cultura e al Turismo di Bari, Dott. Vittorino Curci e Dott. Vito Calmieri, gli imprenditori Dott. Vincenzo Divella, Preseidente della provincia di Bari e dott. Pasquale Guastamacchia, dell’azienda Guastamacchia s.p.a., partner dell’intera manifestazione del “Talos Festival” e l’Ass.re al Mediterraneo – Regione Puglia-Dott.ssa Silvia Godelli.
Nello stesso giorno, alle ore 18.00, c/o l’ex Convento dei Domenicani a Ruvo di Puglia si terrà il Forum: “Un mare di terra” con Luis Bacalov sindaci e assessori del territorio.
Per info, costi biglietto e abbonamenti, rivolgersi all’Orchestra della Magna Grecia Via Tirrenia, 4 - Taranto - tel 099 7304422, al Comune di Ruvo di Puglia, Palazzo di Città – P.zza Matteotti tel. 080.9507928 e all’Associazione Turistica Proloco, Via Veneto n°48 tel. 080.3615419.

Nessun commento:

Posta un commento