venerdì 22 settembre 2006

La nobile missione di Harmonia

HARMONIA, CORO E ORCHESTRA DELL’ATENEO BARESE

Interesse principale dell’Associazione è la diffusione della pratica musicale e corale tra i giovani e, in particolare, tra gli studenti universitari attraverso il lavoro svolto dai gruppi strumentali e vocali che hanno promosso nell’ambito della comunità accademica una sempre maggior sensibilizzazione a forme profondamente educative in campo umano e culturale. L’idea, infatti, è quella di far tesoro dell’esperienza culturale di altri paesi europei, dove in ogni ordine di scuola esiste la pratica musicale d’insieme, strumentale e corale, vissuta come momento aggregante ed educativo.
Nutrita da questa idea, Harmonia ha compiuto passi decisivi per instaurare nell’Ateneo barese un’attiva tradizione musicale: con oltre 200 tra concerti e seminari in collaborazione con i Dipartimenti di Italianistica, Lingue e Tradizioni culturali europee, frequenti collaborazioni didattiche e artistiche con il Conservatorio di Bari e Monopoli, corsi di direzione corale e di vocalità e canto.
Di grande rilievo anche gli scambi con altre realtà musicali e universitarie all’estero.

APERTE LE ISCRIZIONI AL CORO POLIFONICO

Il Coro Polifonico dell’Associazione Harmonia (repertorio a cappella e concertante dal Barocco al ‘900) è aperto a:

coloro che hanno già qualche esperienza corale o musicale, e comunque aventi i seguenti requisiti: buona intonazione, passione per il canto corale, disponibilità per due prove settimanali serali;
coloro che provengono dal Coro Propedeutico di Harmonia che è aperto a tutti i principianti, con la durata di un anno (un incontro settimanale). Il programma prevede: teoria musicale, lettura musicale cantata, principi di vocalità, momenti di ascolto guidato, facile repertorio corale a più voci, vita di gruppo e nell’Associazione.
Il Direttore del Coro Propedeutico è Francesco Abbrescia (tel. 0805013427, cell. 3393810251).


ISCRIZIONI ALLA SCUOLA POPOLARE DI MUSICA

Ha come finalità lo studio della musica e degli strumenti a fiato ed è indirizzato a principianti e non.
L’ensemble di fiati “Improbabilband” della Scuola, e una Marchino Band, nelle quali può entrare a far parte qualsiasi strumentista a fiato, studente o docente, sono i gruppi di musica d’insieme della Scuola.
corsi di:
oboe, clarinetto, flauto, tromba, trombone sassofono, corno, batteria, canto, chitarra, musica d’insieme e improvvisazione, solfeggio e lettura della musica.
Per informazioni sulla Scuola e per iscriversi presso la segreteria della scuola rivolgersi al numero 3471754689.

Nessun commento:

Posta un commento