venerdì 8 settembre 2006

A tutto...Jazz

Chissà perché, già da qualche anno ormai, settembre in Terra di Bari è diventato il mese dedicato al Jazz. Infatti, dopo l’apertura ufficiale del Talos Festival a Ruvo di Puglia (in una stracolma Piazza Le Monache) e con un bellissimo doppio concerto prima degli scatenati Tangheri, poi del funambolico pianista toscano Stefano Bollani, accompagnato dall’orchestra da camera della Magna Grecia diretta da Mirko Guerrini, toccherà anche alla Camerata Musicale Barese, benemerita associazione musicale da oltre sessant’anni, partire lunedì 11 settembre alle ore 21, sul Sagrato della Basilica di San Nicola con la 18ª edizione del Festival Jazz “Notti di Stelle”. Si tratta di una manifestazione patrocinata dall’Amministrazione Provinciale del capoluogo pugliese. Protagonista della prima serata, sarà il diciassettenne siciliano Francesco Cafiso, per la prima volta a Bari e reso famoso dal Festival “Umbria Jazz”; tra i suoi successi il premio “Orango d’Or”, come miglior giovane Jazzista italiano. Suoneranno col suo quartetto dei Solisti di Perugia in un significativo tributo a Charlie Parker in esclusiva regionale, dopo le applaudite esibizioni tenute ad Umbria Jazz.
Nella seconda serata (12 settembre) ci saranno invece l’inconfondibile tromba di Pino Minafra, che della Puglia esalta le più genuine tradizioni in chiave jazzistica, con il suo Ensemble, il Quartetto Vocale Barese della Faraualla e la scatenata “Municipale Balcanica”, fresca realtà tutta pugliese, che sta raccogliendo successi in tutta Europa.
Mercoledì 13 settembre, terzo appuntamento con il “Giovanni Tommaso Quintet” in “Progetto Cinema” che conta, tra gli altri, un eccezionale trombettista del jazz italiano, Flavio Boltro. Tommaso rileggerà in chiave tutta personale le più belle colonne sonore di Morricone e Nino Rota.Per le tre serate saranno praticati prezzi particolarmente invitanti : abbonamento 13 euro, il biglietto da 7 a 6 euro.
Per informazioni e sottoscrizioni di abbonamento gli uffici della Camerata Musicale Barese sono aperti tutti i giorni feriali dalle 9 alle 13 e dalle 16,30 alle 20. Infotel 080/5211908 come anche il Box office la Feltrinelli Bari .
e-mail camerata.musicale@virgilio.it
Da stasera, infine, sino al 23 settembre ci sarà anche il Bari Jazz Festival organizzato dalla Jazz Studio Orchestra di Paolo Lepore presso il rinato Chiostro di San Francesco alla Scarpa nel Borgo Antico, che comprende diversi interessanti appuntamenti. Insomma, aspettando anche “qualcosa” di buono dal fronte della Classica e della Lirica in autunno, godiamoci l’intenso, scoppiettante settembre jazzistico barese.

Nessun commento:

Posta un commento