mercoledì 6 settembre 2006

Omaggio a Luchino Visconti

Immagini che hanno segnato la storia del cinema italiano e che il pubblico potrà riscoprire grazie all’evento organizzato dalla Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli per venerdì 8 settembre alle 21 al Teatro Piccinni di Bari.
In occasione del centenario della nascita di Luchino Visconti, la Fondazione Petruzzelli, in collaborazione con il Comitato nazionale per le celebrazioni viscontiane, la Fondazione Istituto Gramsci, il Centro sperimentale di cinematografia e la Parus Film, renderà infatti un significativo omaggio al celebre regista milanese scomparso trent’anni fa.

Protagonisti dell’appuntamento, l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari e il Maestro Marco Guidarini che dirigerà il complesso artistico barese. Sullo scorrere di immagini tratte dai lungometraggi Senso, Morte a Venezia e Il Gattopardo, saranno eseguiti il Primo movimento dalla VII Sinfonia in mi maggiore di Bruckner, l’Adagetto dalla V Sinfonia in do diesis minore di Mahler e la Sinfonia sopra una canzone d’amore di Rota, le colonne sonore utilizzate da Visconti per i suoi indimenticabili lavori.
I contributi video sono realizzati da Filiberto Scarpelli. I materiali fotografici relativi a Senso e a Morte a Venezia sono stati gentilmente messi a disposizione dalla Fondazione Istituto Gramsci – Archivio Luchino Visconti. I materiale relativi a Il Gattopardo sono stati, invece, gentilmente messi a disposizione dalla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca di Stato.
Una manifestazione ideata per ripercorrere e rivivere alcune tappe fondamentali della vita e dell’arte del grande regista.

Nessun commento:

Posta un commento