lunedì 25 settembre 2006

Notizie dal Liceo Wagner

È ripresa dallo scorso 18 settembre l’attività artistico-educativa del Liceo Musicale Richard Wagner. Dopo l’esito estremamente positivo delle attività musicali, scolastiche e socialmente utili dello scorso anno, l’Associazione Parnasus, fondatrice del Liceo, preannuncia per quest’anno un’attività più intensa ma, soprattutto, di ancor più profonda integrazione nel tessuto socio-culturale molfettese e della più vasta area metropolitana del nord barese.
Dal punto di vista educativo la giovanissima istituzione offre la possibilità di seguire un vero e proprio percorso liceale di tipo scientifico affiancato da un indirizzo musicale concepito in un’ottica di perfetta integrazione all’interno del quadro orario e del curriculum formativo dei discenti. Docenti di comprovata esperienza e di riconosciuta eccellenza nella propria specifica disciplina guideranno i ragazzi nelle materie curriculari e in quelle musicali con grande attenzione alle specificità dei singoli, alle naturali inclinazioni e all’individuazione di eventuali carenze cognitive nell’ottica di un reale sistema di tutoraggio.
L’attività del Liceo prevede, inoltre, l’iscrizione ai soli corsi musicali aperta a persone di tutte le età che potranno così usufruire dello stesso corpo docente e delle stesse strutture artistico-educative degli allievi del percorso liceale ordinario. Oltre ai corsi di tutti gli strumenti il Liceo Wagner offre anche agli esterni la possibilità di seguire lezioni di Teoria e Solfeggio, Storia della Musica e Musica d’insieme. Sede dei corsi è il Palazzo del Seminario Vescovile – Piazza Giovine, Molfetta.
L’attività educativa, fortemente voluta dall’Associazione Parnasus per un ideale di formazione alla musica e con la musica, sarà affiancata anche quest’anno da una Stagione concertistica di altissimo livello che si inaugurerà giovedì 15 ottobre con un concerto lirico che vedrà protagonisti il baritono Giuseppe Altomare e il soprano Mariagrazia Pani accompagnati dall’Ensemble Wagner diretto dal M°Gianluca Altomare.
La stagione, che avrà come sede il prestigioso Palazzo de Luca, vedrà il susseguirsi di eventi musicali molto variegati dal jazz alla musica da camera, dalla liederistica al pianoforte solo, con nomi di artisti di chiara fama pugliesi e non quali Filippo Balducci, Pasquale Bardaro, Mauro Gentile, Elisabetta Pani, Barbara Rinero, Mirko Signorile, Giovanni Zonno.
E’ aperta una campagna abbonamenti molto vantaggiosa. Per informazioni riguardo alle attività scolastico-educative e per maggiori dettagli sulla stagione concertistica: infotel 080/2149922 – 329/9645405 – 347/2621859

Nessun commento:

Posta un commento