lunedì 18 settembre 2006

La stagione del nuovo teatro di Monfalcone




Con il mese di novembre il Nuovo Teatro Comunale di Monfalcone si presenta al pubblico in una veste del tutto inedita, arricchito di una nuova facciata e rinnovato nel comfort e, soprattutto, nelle condizioni acustiche della sala.

E’ in questa cornice che la nuova stagione musicale si propone originale ed eclettica, caratterizzata, come di consueto, dall’altissimo livello delle interpretazioni e dalla ricercatezza delle scelte artistiche.
Fin dall’apertura riservata all’Accademia Bizantina, ensemble tra i più quotati per la freschezza delle interpretazioni nell’ambito della musica antica, il barocco occupa una parte importante della stagione musicale: oltre all’attesissimo appuntamento con Angela Hewitt che, con il secondo volume de Il clavicembalo ben temperato conclude l’impareggiabile interpretazione del capolavoro bachiano, sarà la voce “di purezza quasi ultraterrena” di Emma Kirkby ad arricchire ulteriormente il viaggio tra il Sei-Settecento europeo.

Anche la cifra caratteristica del contemporaneo, che ormai da molti anni contraddistingue le scelte del Comunale tanto da farne un unicum in tutto il panorama regionale, ha nella proposta del sestetto newyorkese Bang on A Can e nella prima assoluta di Cenere due importanti testimonianze. Se Bang On A Can è fondamentale punto di riferimento dell’attività culturale americana - e non solo - ed ha sconfinato attraverso tutte le possibili esperienze, animando centinaia di eventi, da concerti a incisioni, da performance a speciali progetti interdisciplinari, il laboratorio di Giardini Pensili, nella figura di Roberto Paci Dalò, è una delle realtà italiane più significative nell’ambito della sperimentazione: Cenere è una nuova produzione, cui lo stesso Comunale partecipa, che combina le nuove tecnologie alla parola, la ricerca del suono alla percezione visiva, in un percorso che ha avuto ampia documentazione nel VI Quaderno di Cultura Contemporanea pubblicato dal Teatro nel 2005.
A due concerti pianistici si affidano gli altri appuntamenti di ‘900&oltre: protagonisti l’affezionatissimo amico François-Joël Thiollier, che non ha bisogno di presentazioni per il pubblico monfalconese, ed Emanuele Arciuli, anch’egli già noto al Comunale per le sue interpretazioni legate alle attuali proposte musicali americane e autore dell’ultima pubblicazione dei Quaderni di Cultura Contemporanea, di prossima uscita.

Ancora allo strumento solista è dedicato il concerto del violinista Sergej Krylov, il cui funambolico archetto spazia dalle difficilissime pagine di Berio a quelle non meno impegnative dei ben noti Capricci paganiniani, mentre ai quartetti Vertavo (una formazione norvegese tutta al femminile) ed Henschel sono affidate pagine cameristiche di straordinaria forza espressiva.

Il Teatro si congeda per il periodo natalizio con le atmosfere dense ed estatiche dei meravigliosi Vespri di Rachmaninov, affidati allo straordinario Coro della Radio svedese, e non fa mancare al programma le parentesi “popolari” che, pur narrando realtà diversissime, sono accomunate dalla stessa prorompente energia: lo spettacolo di Peppe Barra, icona della cultura partenopea, affianca al rispetto filologico del patrimonio etnico la poesia delle sonorità napoletane, mentre lo spirito infuocato ed assieme struggente del flamenco è magnificamente valorizzato dalla toccante espressività di Mayte Martín, che nella classe impetuosa e geniale del duo pianistico delle sorelle Labèque trova un magnifico contraltare, per uno spettacolo conclusivo di sconvolgente potenza.

All’interno del nuovo cartellone di prosa si intersecano, come è ormai consuetudine, più percorsi, generi diversi, differenti stili registici e recitativi, a comporre un quadro particolarmente rappresentativo della scena teatrale italiana, degli autori e dei testi che la arricchiscono, dei registi e degli interpreti che la animano.
Ampio spazio è dedicato al teatro comico ed alla commedia. Ad aprire la stagione, infatti, è lo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Paolo Rossi Chiamatemi Kowalski. Il ritorno, spettacolo in cui il piccolo-grande comico intreccia ai migliori brani di Chiamatemi Kowalski, Operaccia Romantica, Sette Spettacoli e Pop & Rebelot (fra i suoi spettacoli più celebri) testi nuovi che si ispirano alla storia e alla cronaca degli ultimi decenni, in un percorso sempre in bilico fra la divertita cattiveria e la suggestiva poesia.

A ripercorrere la storia del nostro paese, in questo caso quella di un intero secolo, è anche lo spettacolo Il signor Novecento, un vero e proprio racconto musicale che si snoda attraverso gli splendidi versi di Vincenzo Cerami e le emozionanti musiche del premio Oscar Nicola Piovani. Ad interpretare orrori e bellezze, gioie e miserie, sogni e contraddizioni di un’Italia sempre più complessa è Lello Arena – il signor Novecento –, alle parole del quale, sulla scena, fanno da controcanto le voci e le note di due cantanti e di un’orchestra di tredici elementi diretta dallo stesso Piovani.
Tanta musica, affascinante e struggente, ma soprattutto grande danza per il nuovo spettacolo che vede protagonista l’etoile Raffaele Paganini: Sirtaki. Omaggio a Zorba. Sirtaki è la storia di un amore, di un viaggio e, soprattutto, di un commosso e sospirato ritorno a casa ma è anche un percorso, coinvolgente, fra danze tradizionali e coreografie moderne, fra ritmi e melodie dalle provenienze più diverse, all’insegna della forza, vitale e tutta mediterranea, del sirtaki.

La drammaturgia classica, quella degli autori che hanno scritto la storia del teatro internazionale, trova spazio nella rappresentazione di due commedie, due diversi modi - napoletano da una parte e anglosassone dall’altra - di intendere l’umorismo e l’ironia. Gli spettacoli in questione sono Io, l’erede, commedia del grande Eduardo interpretata da un superbo Geppy Gleijeses e da un istrionico Leopoldo Mastelloni, in cui i lati comici della vicenda e la buffoneria dei personaggi assicurano il divertimento, e Due scapoli e una bionda, del celebre drammaturgo americano Neil Simon, storia leggera e divertente, piena di ritmo e di trovate comiche.
E’ invece ad un autore “maledetto”, e ad un suo testo particolarmente tortuoso e suadente, che danno corpo due grandi signore della scena italiana. Franca Valeri ed Annamaria Guarnieri saranno, infatti, Le serve, le protagoniste della pièce di Jean Genet che trae spunto da un fatto di cronaca che negli anni Trenta sconvolse l’opinione pubblica francese (quello delle sorelle Papin, due domestiche che uccisero la loro ricca padrona).

Il delitto è di scena anche nell’ultima fatica di Glauco Mauri, regista ed interprete di Delitto e Castigo, adattamento teatrale del celebre romanzo di Dostoevskij che, non a caso, venne definito dallo stesso autore “resoconto psicologico di un delitto”. La versione teatrale elaborata da Mauri, che racconta la discesa negli abissi dell’uomo, è un racconto di sconvolgente attualità sull’insensatezza del delitto di Raskolnikov.
A chiudere la stagione di prosa un’altra, importante, rielaborazione teatrale: quella che Maurizio Scaparro ha fatto a partire dal Don Chisciotte di Cervantes, uno dei personaggi letterari più conosciuti al mondo. Con Don Chisciotte. Frammenti di un discorso teatrale Scaparro racconta l’itinerario del leggendario cavaliere, interpretato da Pino Micol, servendosi anche delle musiche di Eugenio Bennato e dei pupi siciliani della grande tradizione dei Cuticchio e dà vita ad un evento dalle tante anime artistiche.

Continua, infine, ad arricchire la stagione di prosa la rassegna contrAZIONI. Nuovi percorsi scenici.
Sono 8 gli spettacoli attraverso i quali il pubblico del Comunale potrà scoprire ed esplorare alcune delle linee e delle produzioni che caratterizzano la scena teatrale meno rappresentata dai circuiti commerciali. A cominciare da Fuoco!, una produzione del CSS di Udine ideata e interpretata da Paolo Mazzarelli, che intrecciando due diverse opere (Ouverture russa di Müller e il poema Flauto di vertebre di Majakovskij) racconta l’orrore della guerra e la disperante poesia dell’amore, e “Come un cammello in una grondaia”, tratto dalle Lettere di condannati a morte della resistenza europea dalla bravissima Serena Sinigaglia, che ci ricorda il valore di parole quali “lotta”, “libertà”, “compagni”; proseguendo con La nave fantasma, sorta di tragico cabaret, interpretato da Renato Sarti e Bebo Storti, su una triste e purtroppo dimenticata vicenda del dicembre 1996, quando al largo delle coste siciliane un piccolo battello carico di migranti affondò provocando la morte di 283 persone, e con Cronaca dell’errante e invincibile formica argentina, travolgente monologo di Marcella Serli sulla storia più recente di un paese a noi “vicino” e sulla difficoltà, universale, di accettare e accogliere tutto ciò che è “altro” da noi; passando per la satira, politica e di costume, di Andrea Rivera (l’intervistatore al citofono del programma televisivo “Parla con me”), protagonista di uno spettacolo di teatro-canzone, Prossime aperture, che ricorda quello di Giorgio Gaber, e Nel fango del dio pallone. La storia maledetta di Carlo Petrini, centravanti di serie A, amara e lucida riflessione sul mondo, “sfiorito”, del calcio italiano a partire dalla storia personale di un calciatore dei tempi di Rivera (e Petrini sarà con noi, la sera dello spettacolo); fino ai toni surreali di John e Joe, spettacolo che vede protagonista il duo comico Olcese e Margiotta, qui alle prese con una storia costantemente in bilico fra la realtà e l’assurdo, e a quelli divertiti, ma sempre consapevoli, di Enrico Bertolino, che con Lampi accecanti di ovvietà ci aiuterà a riflettere, ridendo, sui luoghi comuni e le contraddizioni che assediano la nostra vita.

infotel. 0481 494 369 / Fax 494 352
teatro@comune.monfalcone.go.it
www.teatromonfalcone.it

Nessun commento:

Posta un commento