giovedì 14 giugno 2007

Il Conservatorio di Bari presenta il Peer Gynt di Grieg alla Cittadella della Cultura

Si rinnova, come ogni anno, l’appuntamento musicale con il Concerto Sinfonico della Classe di Direzione d’Orchestra del Conservatorio di Bari. Dopo l’ottima riuscita delle scorse edizioni, la Classe di Direzione d’Orchestra, docente il M° Rino Marrone (nella foto) del Conservatorio “N. Piccinni”, con l’ausilio dell’Assessorato alla Cultura e del Comune di Bari, nella persona del Dott. Nicola Laforgia, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’Archivio di Stato e della Biblioteca Nazionale “Sagarriga Visconti Volpi”, propongono quest’anno un’iniziativa oltremodo interessante. Il programma musicale del concerto intende celebrare, infatti, la ricorrenza del centenario dalla morte del grande compositore norvegese Edvard Grieg (Bergen, 15 Giugno 1843 – 4 Settembre 1907), con l’esecuzione del Peer Gynt op. 23, ossia delle celebri musiche di scena che il compositore scrisse per il dramma omonimo in cinque atti di Henrik Ibsen (Skien 1828 – Oslo 1906). Il concerto avrà luogo presso la Cittadella della Cultura, in Via Pietro Oreste n. 45, Martedì 19 Giugno 2007, alle 20.30. L’ingresso è libero.
“Henrik Ibsen scrisse Peer Gynt, nell’estate del 1867, tra Casamicciola sull’isola d’Ischia e Sorrento, pensando ad un poema in versi che facesse da contraltare e da completamento al suo più recente lavoro poetico “Brand” (1866). Nel 1874 decise di adattare il testo per il teatro e in una lettera da Dresda chiese a Edvard Grieg, che aveva conosciuto personalmente a Roma nel 1866 e che a quell’epoca era il maggior compositore norvegese, di collaborare scrivendo le musiche di scena. Ibsen riteneva che la musica fosse un elemento essenziale e imprescindibile per una rappresentazione teatrale del Peer Gynt. L’invito fatto al compositore non solo sosteneva tale convinzione con motivazioni estetiche, ma forniva anche suggerimenti precisi circa la sua funzione nel testo rielaborato per la scena. Lavorando a intermittenza su quel dramma, che riteneva “il meno musicale di tutti i soggetti”, Grieg giunse a terminare la partitura nell’agosto del 1875. L’opera andò in scena la prima volta al Teatro di Christiania il 24 febbraio 1876, riscuotendo un notevole successo: 37 rappresentazioni fino al gennaio 1877. In queste musiche di scena Grieg lascia vivere la sua genuina vena melodica, fiorita di brevi illuminazioni appena increspate dall’ombra di un’armonia assolutamente raffinata, e sempre tendente a denotare un clima: con risultati specialmente notevoli nei momenti di ripiegamento lirico, ossia quando nell’azione intervengono le figure femminili di Aase e Solvejg, nei passi più introspettivi di Peer, o ancora nelle evocazioni di paesaggi naturali. Ma anche negli episodi sinfonici, nei quali Grieg raggiunge, nella rappresentazione del diabolico e del demoniaco, vertici per lui inconsueti di ebbrezza sonora.”(Sergio Sablich)
Il concerto si avvarrà della collaborazione di Teresa Ludovico nel ruolo di voce narrante, e di Anna Maria Stella Pansini, nel ruolo di soprano. L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “N.Piccinni”, sarà diretta da tre giovani musicisti, formatisi nella classe di direzione d’orchestra del M° Rino Marrone: Giuseppe Bini, Marco Grasso e Claudio Ribezzo.
La realizzazione di questo concerto sarà possibile grazie all’iniziativa sinergica tra l’Assessorato alla cultura del Comune di Bari, la Classe di Direzione d’Orchestra del M° Rino Marrone, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Archivio di Stato e la Biblioteca Nazionale “Sagarriga Visconti Volpi, che ospiterà l’evento; ed è segno di come le collaborazioni tra Istituzioni non possono che sfociare in una positiva promozione del territorio, delle sue risorse culturali e nella nascita di tali pregevoli iniziative.

Nessun commento:

Posta un commento