lunedì 18 giugno 2007

Presentata a Torino la nuova stagione dell'Orchestra Sinfonica della Rai


Nelle Sale di rappresentanza dell'Auditorium Rai di Torino, il Direttore del Centro di produzione TV di Torino Tommaso Genisio e il Direttore artistico dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai Lorenzo Fasolo, alla presenza di Fiorenzo Alfieri, Assessore alla Cultura della Città di Torino,e di Gianni Oliva, Assessore alla Cultura della Regione Piemonte hanno presentato il programma dei "Concerti 2007-2008 dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai". La nuova Stagione propone ventiquattro concerti, articolati nei due consueti turni Rosso (il giovedì con inizio alle ore 20.30) e Blu (il venerdì alle 21.00). Si parte il 4 ottobre 2007 con il celebre maestro francese Georges Prêtre e si chiude il 20 giugno 2008, con il Direttore onorario dell'OSN Rai Jeffrey Tate in compagnia del talentuoso violoncello di Gautier Capuçon. A gennaio la consueta interruzione dedicata alla musica contemporanea con la quinta edizione di Rai NuovaMusica. Come di consueto tutti i concerti saranno trasmessi da Radio3, mentre solo alcuni andranno in onda in tv su Rai Tre. Una scelta, a mio sommesso parere che continuerà a portare ben poca visibilità all'unica Orchestra Rai, ormai rimasta per la "musica colta". Se proprio i palinsesti televisivi dei cosiddetti canali "generalisti" non hanno spazio per l'intera programmazione, non sarebbe il caso di proporre invece questi concerti nell'ampia offerta di canali satellitari targati Rai? Anche perchè grandi interpreti si alterneranno, come ogni anno, sul palco dell'Auditorium Rai di Torino. Tra i solisti Martha Argerich, Victoria Mullova (nella foto), Maria-João Pires, Alexander Lonquich, Boris Belkin, Kolja Blacher, Jean-Guihen Queyras, Marc-André Hamelin, Rudolf Buchbinder. Sul podio nomi illustri quali Gerd Albrecht, Trevor Pinnock, Vladimir Fedoseev, Juanjo Mena, Pascal Rophé, John Storgårds, Daniel Kawka, Peter Rundel, e direttori emergenti ma già presenti nel panorama internazionale come Tugan Sokhiev, Giampaolo Bisanti, Tomas Netopil, Juraj Valcuha, Michail Guettler.
Le formule di abbonamento manterranno l'articolazione in turni, serie e carnet: 12 concerti per Serie arancio e lilla, 22 concerti per la Serie argento nel settore coro, carnet da 8 concerti a scelta; per i giovani nati a partire dal 1978, anche quest'anno condizioni di abbonamento molto vantaggiose (carnet da 8 concerti a 38 euro, abbonamento completo a tutti e 24 i concerti a 95 euro). I rinnovi si potranno effettuare a partire dal 12 giugno, mentre i nuovi abbonamenti saranno acquistabili da martedì 11 settembre.
Il concerto fuori abbonamento del 20 dicembre 2007, intitolato "Da Vienna a Broadway", si svolgerà in un'unica serata: un originale percorso attraverso valzer e musical affidato alla voce di Barbara Hendricks e alla bacchetta di Lawrence Foster. Il prezzo unico del biglietto è di 10 Euro, per ogni ordine di posti; gli abbonati avranno diritto di prelazione nell'acquisto, fino al 4 dicembre, data a partire dalla quale saranno messi in vendita i biglietti rimanenti. Informazioni: Biglietteria dell'Auditorium Rai - piazza Rossaro - Torino. Tel. 011.8104653 - 8104961 / Fax 011.888300
dal martedì al sabato - orario 10.00 - 18.00
e-mail biglietteria.osn@rai.it website: http://www.orchestrasinfonica.rai.it/

Nessun commento:

Posta un commento