venerdì 1 giugno 2007

V Edizione del Premio Abbiati per la Scuola


Premio Abbiati "per la scuola"
V edizione – 2006

PREMIO "MOZART PER LA SCUOLA" -

con il sostegno del Comune di Fiesole,
in collaborazione con il Comitato Musica Cultura,
il patrocinio della Siem, Società Italiana per l'Educazione Musicale,
l'adesione di Scuola Musicafestival e di Aslico/Opera domani.
"Dopo un'attenta selezione dei progetti provenienti da diversi gli ordini e regione, e della relativa documentazione, la giuria ha deliberato di segnalare le seguenti iniziative: "MusicHe, STORIE, CULTURE" , della Scuola Secondaria di primo grado "C.A. Dalla Chiesa" di Reggio Emilia, per la consapevolezza e l'utilità sociale, oltre che per la curiosità musicale del percorso multidisciplinare avviato con metodologia didattica capace di abbinare scoperte di suoni e testi a un pensiero civile forte, dando vita a un processo di autentica integrazione che ha messo al centro del progetto alcune esperienze personali e musicali di studenti di lingua madre non italiana.

"I SUONI DEL PASSATO" , del IV Istituto comprensivo "G.Marconi" di Lentini (SR) per l'originalità della proposta che ha integrato storia locale e documenti dell'ottocentesca banda cittadina, per raggiungere una conoscenza pratica e vissuta degli strumenti musicali.

"IL FLAUTO MAGICO" , della Scuola Secondaria di primo grado Frattini-Barbieri-Cavalcaselle di Legnago (VR), per l'ideazione e la realizzazione del laboratorio "Progetto Mozart", che ha guidato gli allievi alla messa in scena di una rielaborazione dell'opera e rappresentata con varie tecniche teatrali, danza animazione scenica con ombre, burattini e lanterne magiche.

PREMIO "MOZART PER LA SCUOLA"

"ORCHESTRA GIOVANILE DA CAMERA TOLSTOJ" , dell'Istituto comprensivo Statale "Tolstoj" di Milano, esempio di come lo strumentario didattico Orff se praticato con serietà possa ancora essere un tramite insostituibile, e di qualità gratificante per chi lo suona, per avviare alla conoscenza della musica e all'esercizio del suonare insieme: in formazione orchestrale come in piccole formazioni cameristiche.


"IL SAPONE DI MARSIGLIA" della Scuola media statale Galilei-Vinci di Grosseto, per l'impegno didattico e teatrale, e la vivacità dell'esecuzione "da" Rossini rielaborato in musica e libretto, che testimonia la qualità delle scuole a indirizzo musicale, soggetti formativi e culturali di notevole importanza, che andrebbero moltiplicati in ogni regione.

La premiazione sarà effettuata sabato 9 giugno, alle ore 21.15,
al Teatro Romano di Fiesole, nell'ambito dell'Estate Fiesolana 2007.
Seguirà il concerto dell'Orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole diretta da Edoardo Rosadini. Nel pomeriggio, alle 18.30, presso il Bar del Teatro Romano, incontro con i vincitori. Per informazioni: Comitato Musica e Cultura - Comune di Fiesole - 50014 Fiesole.

E-mail:musicaecultura@comune.fiesole.fi.it - Tel. 055 5961276/294

Nessun commento:

Posta un commento